rotate-mobile
Cronaca

A Cesena 5 "distributori" di energia elettrica

In arrivo a Cesena 5 colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, grazie al protocollo d'intesa che sarà siglato fra la Regione Emilia - Romagna e i Comuni di Cesena, Forlì, Ravenna e Ferrara

In arrivo a Cesena 5 colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, grazie al protocollo d’intesa che sarà siglato fra la Regione Emilia – Romagna e i Comuni di Cesena, Forlì, Ravenna e Ferrara. L’iniziativa rientra in un piano più complessivo, promosso dalla Regione insieme ai maggiori enti di distribuzione di energia elettrica, per la stipula di accordi analoghi in tutto il territorio regionale. L’ente energetico di riferimento è Enel Distribuzione spa.

“L’accordo che si andrà a firmare –spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Mobilità Maura Miserocchi -  prevede che Enel Distribuzione avvii, con la collaborazione degli enti firmatari, un progetto pilota per l’installazione complessiva, a carico della stessa Enel, di venti infrastrutture di ricarica pubblica (5 per ogni città). I Comuni dovranno cooperare nell’individuazione dei siti dove installare le colonnine, fornendo dati e indicazioni utili. Per quanto ci riguarda, intendiamo coinvolgere in questo processo anche le concessionarie d’auto, per arrivare a definire le postazioni più rispondenti alle effettive necessità”.

“Abbiamo aderito con molto interesse all’accordo – aggiungono Sindaco e Assessore – nella convinzione che la mobilità elettrica rappresenti una grande potenzialità in un’ottica di riduzione dell’inquinamento. E per quanto il mercato dei veicoli elettrici sia ancora ai primi passi,riteniamo sia importante mettere in atto fin da ora azioni sperimentali di supporto, a cominciare dalla messa a disposizione delle infrastrutture necessarie per facilitarne l’utilizzo. Infine, ma non ultimo per importanza, è bene sottolineare che questa iniziativa non comporta nessun onere finanziario per il Comune”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cesena 5 "distributori" di energia elettrica

CesenaToday è in caricamento