rotate-mobile
Cronaca

Ultimi giorni per iscriversi ai Corsi di Laurea in Infermieristica e Fisioterapia

L'esame di ammissione per entrambi i Corsi di Laurea avrà luogo dalle ore 8 in poi del giorno 11 settembre 2012 presso il Quartiere Fieristico di Bologna - Ingresso Est Michelino – Viale della Fiera, 20 Bologna

Aspiranti infermieri e fisioterapisti, affrettatevi. C’è tempo fino al 29 agosto per iscriversi ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna. A Cesena sono disponibili 20 posti per Fisioterapia e 92 per Infermieristica più 3 posti per studenti stranieri residenti all’estero. Le iscrizioni vanno effettuate esclusivamente on line, sul sito www.studenti.unibo.it, accedendo all’icona “Prove ammissione- AlmaWelcome!” e selezionando la voce “Laurea” – Concorso professioni Sanitarie”, entro il 29 agosto.

“Il Corso di Laurea in Infermieristica, che ha valore abilitante, ha lo scopo di formare professionisti sanitari responsabili dell’assistenza – spiega Sandra Montalti, responsabile della sezione formativa di Cesena del Corso di laurea in infermieristica – e consente, al termine, di accedere anche alla Laurea Specialistica in Scienze infermieristiche e ostetriche nonché ai Master di 1° e 2° livello.  L'infermiere garantisce qualità delle cure, prestando attenzione ai bisogni di salute e relazionali specifici di ogni persona. Opera nei servizi di prevenzione, cura, riabilitazione e di assistenza domiciliare. Svolge attività di educazione sanitaria. Soprattutto in ambito ospedaliero, ha importanti responsabilità organizzative, gestisce tecnologie e risorse umane. L' inserimento nel mondo del lavoro è ancora garantito dal persistere di una richiesta di personale superiore al numero di laureati sul territorio nazionale”.

"Il Corso di Laurea in Fisioterapia ha sempre avuto una certa attrattiva sui giovani neodiplomati - spiega Lucia Bertozzi, coordinatrice responsabile della sezione formativa di Cesena del Corso di Laurea in Fisioterapia - La fisioterapia affascina per la sua dimensione umana e sociale, per la sua dinamicità e per la varietà delle sue attività, che interessano tutti gli ambiti della salute. A ciò si aggiungono la ricchezza di stimoli derivante dal contatto continuativo e profondo con i pazienti e la prospettiva di una continua crescita professionale portata da una disciplina in costante evoluzione. Si tratta di una professione con rilevante valenza manuale, dove ogni gesto è il risultato di un ragionamento sostenuto da abilità critiche, capacità di risoluzione  di problemi e competenza del fornire le giuste risposte, molto ambita per le numerose opportunità lavorative che offre”.

Nella domanda il candidato deve indicare il corso di laurea triennale scelto come prima opzione tra i 14 corsi di laurea delle professioni sanitarie disponibili presso l'Università di Bologna, scegliendo anche il polo didattico e la preferenza della sede formativa. Il candidato, al momento dell’iscrizione, può inoltre segnalare in ordine di preferenza, una seconda e una terza opzione per altri Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie proposti dall'Università di Bologna. Gli elenchi dei candidati ammessi all’immatricolazione, vengono predisposti tenuto conto della collocazione nella graduatoria generale di merito di ciascun candidato e, nei limite dei posti disponibili, delle opzioni espresse al momento dell’iscrizione alla prova di ammissione dai candidati in ordine di preferenza.

L'esame di ammissione per entrambi i Corsi di Laurea  avrà luogo dalle ore 8 in poi del giorno 11 settembre 2012 presso il Quartiere Fieristico di Bologna - Ingresso Est Michelino – Viale della Fiera, 20 Bologna. La prova  consiste nella soluzione di 80 quesiti a cui si dovrà rispondere in 120 minuti. Le domande a risposta multipla verteranno su diverse discipline quali: cultura generale e ragionamento logico,  biologia, chimica, fisica e matematica. Per ulteriori informazioni, consultare il bando cliccando sul sito www.medicina.unibo.it oppure rivolgersi alle segreterie delle sedi formative di Infermieristica (Viale Ghirotti 286  Cesena -  telefono 0547 352996) e di Fisioterapia (Via  S.Lorenzino 23 Cesena - telefono 0547 21888) tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimi giorni per iscriversi ai Corsi di Laurea in Infermieristica e Fisioterapia

CesenaToday è in caricamento