rotate-mobile
Cronaca

Controlli in borghese della Municipale al mercato e nei parchi

A passeggio fra le bancarelle con più tranquillità grazie a una maggiore presenza della Polizia Municipale. Nelle ultime settimane la Polizia Municipale di Cesena ha avviato una campagna di controlli nell'area del mercato condotta da agenti in borghese

A passeggio fra le bancarelle con più tranquillità grazie a una maggiore presenza della Polizia Municipale. Nelle ultime settimane la Polizia Municipale di Cesena ha avviato una campagna di controlli nell’area del mercato nelle giornate di mercoledì e sabato condotta da agenti in borghese, in aggiunta alla normale attività di sorveglianza. “L’obiettivo – spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alle Sicurezze Ivan Piraccini – è di prevenire e contrastare casi di abusivismo commerciale”.

Ma si punta anche a limitare, aggiungono Lucchi e Piraccini, “contraffazione, vandalismo e borseggi, e più in generale di garantire un sempre maggiore senso di sicurezza ai cesenati, attraverso una visibile presenza delle forze dell'ordine, e soprattutto azioni assidue di verifica diretta. L'ambizione è quella di ridare ai cesenati quel senso di socialità che sta alla base della convivenza civile del nostro territorio: renderli consapevoli di poter contare sulla vicinanza della polizia municipale è un tassello importante in questa direzione”.
 
Dal momento che l’area del mercato è molto vasta e i borseggiatori sanno essere particolarmente bravi a mimetizzarsi fra la folla e a colpire non appena se ne presenti l’opportunità, per evitare brutte sorprese la Pm  fa anche alcune raccomandazioni: visto che l’affollamento e la distrazione favoriscono il borseggio, va fatta particolare attenzione nelle vicinanze di banchi molto affollati. E visto che le vittime preferite sono le donne con la borsa, si invita le signore a tenerla possibilmente a tracolla sul davanti, badando che sia ben chiusa. Inoltre si suggerisce di separare il denaro dai documenti, evitando di custodire questi ultimi nel portafoglio. Naturalmente, gli agenti della Polizia Municipale presenti (sia in divisa che in abiti civili) sono pronti ad intervenire a servizio dei cittadini in caso di bisogno o di richiesta di informazioni.
 
Attività di pattugliamento in borghese è stata avviata anche nelle aree verdi, nei parchi e nei giardini pubblici del Comune per garantire la sicurezza, il benessere e lo svago dei loro frequentatori. In questo caso i controlli sono finalizzati, soprattutto, a contrastare i casi di vandalismo e a verificare il corretto comportamento dei proprietari di cani, che devono essere tenuti al guinzaglio, non devono sporcare (nel caso tocca al padrone raccogliere le deiezioni) e devono essere iscritti all’anagrafe canina.

Resta una priorità del Corpo di Polizia Municipale di Cesena la continua sensibilizzazione degli utenti al rispetto degli altri cittadini. L’intervento degli agenti, che naturalmente si concentrerà sulle funzioni di tutela del territorio e del cittadino, mira a rafforzare l’impegno già garantito dalla Prefettura e dalle altre forze dell’ordine per un presidio costante e diffuso sul territorio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli in borghese della Municipale al mercato e nei parchi

CesenaToday è in caricamento