rotate-mobile
Cronaca

Il sito del Comune in mano ai giovani: ecco il concorso "Performance creativa"

Il Comune di Cesena punta sulla creatività giovanile per comunicare sul web in modo semplice e trasparente i risultati dell'ente. E lo fa con il concorso "Performance creativa"

Il Comune di Cesena punta sulla creatività giovanile per comunicare sul web in modo semplice e trasparente i risultati dell’ente. E lo fa con il concorso “Performance creativa”, per la progettazione dell’interfaccia grafica e del modello di navigazione dei dati per la nuova sezione dedicata alle performance che sarà realizzata all’interno del sito internet del Comune. Il bando, i cui termini sono aperti fino al 29 luglio, è riservato a studenti e giovani laureati (di età non superiore a 30 anni)

Studenti delle facoltà di Ingegneria, Scienze dell’Informazione, Scienze della Comunicazione, Comunicazione Digitale, Design delle Università di Bologna e Milano. Al vincitore sarà assegnata una borsa di studio di importo pari a 3.000 euro per un tirocinio presso il Comune di Cesena, che servirà per tradurre in pratica la proposta progettuale.

Per conoscere le modalità di adesione, di consegna e i criteri di valutazione dei progetti è sufficiente scaricare il bando di concorso e i relativi allegati dal sito www.comune.cesena.fc.it.

“Per i giovani partecipanti – commentano il Sindaco Paolo Lucchi e il Direttore Generale Vittorio Severi - sarà una bella sfida: chiediamo loro di aiutarci a trasmettere ai cittadini in modo facile, veloce e gradevole la rappresentazione delle performance del Comune. Si tratta di un tema molto importante ma, almeno finora, poco conosciuto. E invece, siamo convinti che sia nell’intereresse di tutti aver la possibilità di conoscere questi aspetti. Attraverso di essi, infatti, si può capire come e in che misura l’Amministrazione è capace di tradurre in pratica i suoi progetti e i suoi programmi, conoscere il ventaglio di servizi erogati, la loro quantità e qualità, i bisogni che soddisfano (e, per contro, quelli inevasi) e ancora lo stato di salute della gestione economico-finanziaria, l’impiego delle risorse, il livello di innovazione… Insomma, quando sarà pronta, questa sezione metterà a disposizione una radiografia completa del funzionamento del Comune. E quanto più sarà facile consultarla, tanto più sarà utile. Per questo guardiamo con molto interesse a questa selezione”.

Il bando di “Performance creativa” rappresenta la prima tappa di un disegno più ampio, con il quale il Comune mira ad offrire ai giovani nuove opportunità per mettere a frutto le loro capacità creative e professionali. Nei prossimi mesi saranno pubblicati con la stessa formula altri bandi per l’elaborazione di idee relative a diversi campi di interesse legati all’attività dell’Amministrazione, quali ad esempio la mobilità sostenibile, la partecipazione dei cittadini e la progettazione partecipata di servizi e progetti, la riduzione dei consumi energetici, la semplificazione nei rapporti fra pubblica amministrazione, imprese e cittadini;

“L’obiettivo è duplice – spiega il Sindaco -. Da un lato coinvolgere maggiormente i giovani nella vita delle istituzioni, sollecitandoli a dare il loro contributo di idee; dall’altro valorizzare le loro capacità e le proposte che sapranno elaborare in un’ottica di pubblica utilità, in modo che acquisiscano strumenti e competenze sempre maggiori, a vantaggio anche della loro professione futura”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sito del Comune in mano ai giovani: ecco il concorso "Performance creativa"

CesenaToday è in caricamento