rotate-mobile
Cronaca

Guai con la finanza per il gestore di un "Compro Oro"

Secondo le forze dell'ordine avrebbe evaso 130mila euro. E' stato denunciato. La Prefettura vuole evitare casi, anche inconsapevoli, di ricettazione. E' boom di negozi "Compro Oro" in controtendenza con il mercato

Finisce nei guai il gestore di uno dei tanti negozi “Compro oro” della città. La Guardia di Finanza lo ha denunciato perchè aggirerebbe le normative sull’Iva evadendo, secondo le forze dell’ordine, oltre 130mila euro e non dichiarando elementi positivi di reddito per oltre 820mila euro. Negli ultimi anni, - si legge in una nota delle fiamme gialle -  i negozi conosciuti come "compro-oro", sintomo visibile della crisi economica che attanaglia le famiglie, stanno crescendo in modo esponenziale, sia come volumi di affari, sia come numero di nuove attività, in tutto il territorio nazionale”.

Un trend in controtendenza rispetto l’andamento generale del mercato che propende più che altro per il ridimensionamento delle attività e del conseguente volume d’affari. Tanto che la Guardia di Finanza intravede rischi di evasione fiscale collegati a tale tipologia di attività e li classifica come “enormi e di diversa natura". Per questo motivo e "in considerazione dell'impulso che il prefetto della provincia di Forlì-Cesena ha inteso dare a tutte le possibili azioni di contrasto al fenomeno dei furti in abitazione, la Guardia di Finanza ha avviato una specifica attività di monitoraggio sugli operatori economici che in qualche modo potrebbero essere coinvolti, a volte anche inconsapevolmente, in operazioni di riciclaggio e/o di ricettazione".

Tornando al negozio, da ulteriori accertamenti in materia di antiriciclaggio, sono state rilevate violazioni in materia valutaria. E’ emerso infatti che il gestore del negozio in vari casi avrebbe effettuato pagamenti in contanti a fronte di acquisti di oro da privati  per importi superiori al limite consentito, fissato in 2.500 euro dalla recente normativa introdotta nella manovra finanziaria di luglio, per un totale complessivo di 33mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guai con la finanza per il gestore di un "Compro Oro"

CesenaToday è in caricamento