rotate-mobile
Cronaca

Con Cesena Comics la città si immerge nel fumetto

Cesena Comics è ai blocchi di partenza. Per il terzo anno consecutivo, immergerà il centro della città nel mondo dei fumetti

Cesena Comics è ai blocchi di partenza. Per il terzo anno consecutivo, immergerà il centro della città nel mondo dei fumetti. L'evento è il momento di punta del progetto di promozione alla lettura e di diffusione della cultura del libro portato avanti dall'associazione Barbablù. Per una settimana, dal 7 al 13 novembre, il fumetto sarà il protagonista di concerti, cineforum, reading spettacoli capaci di coinvolgere dai più piccoli fino agli adulti. E venerdì ci sarà una anteprima con il botto.

Alle ore 17, alla Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, Sergio Staino, una colonna portante del fumetto italiano, incontra i lettori. L'iniziativa si intitola Stainoterapia dell'Amore con strisce sulla coppia Bibi-Bobo.
«Il segreto di Cesena Comics? Penso che molto sia dovuto alla nostra testardaggine e al credere in quello che facciamo – dice Elisa Rocchi di Barbablù -. Tutto ruota intorno alle storie, al loro potere evocativo che favorisce il contatto tra persone».

Il clou della manifestazione è riservato al week end. Venerdì 11 inaugura la mostra fotografica dedicata ai cinquanta anni di Diabolik. Chi non conosce la coppia di ladri creata da Angela e Luciana Giussani? Per l'occasione, Cesena diventa il loro nascondiglio non troppo segreto visto che saranno in bella mostra al Centro Cinema San Biagio a partire dalle ore 19.

Poi, domenica sarà l'occasione per incontrare Laura Maggiore. E' l'autrice del libro “Fellini e Manara. Tra mistero, esoterismo ed erotismo”. Spazio quindi al dialogo tra due grandi arti e due maestri italiani in scena alla Pinacoteca Comunale a partire dalle ore 16. «Basti pensare che il fumetto, per la sua immediatezza, - conclude Elisa Rocchi – è da sempre utilizzato nei percorsi di alfabetizzazione e formazione specifica».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con Cesena Comics la città si immerge nel fumetto

CesenaToday è in caricamento