rotate-mobile
Cronaca

Cliciak, è record assoluto di foto di scena. Ecco i vincitori

Il concorso nazionale per fotografi di scena ancora oggi rappresenta l'unica iniziativa nel suo genere in Italia

Il Centro Cinema Città di Cesena e l’Assessorato ai Servizi e alle Istituzioni Culturali del Comune di Cesena presentano la 15ª edizione di CliCiak, concorso nazionale per fotografi di scena nato nel 1998 e che ancora oggi rappresenta l’unica iniziativa nel suo genere in Italia. Nell’arco di oltre 10 anni il concorso ha portato alla ribalta il nome di eccellenti fotografi di scena che hanno saputo rinnovare un’importante tradizione figurativa del cinema italiano.

Insieme a loro, giovani fotografi emergenti, che ogni anno trovano in CliCiak un’importante vetrina per fare conoscere e apprezzare il loro lavoro in tutta Italia e anche all’estero.
La giuria di questa 15ª edizione del concorso, composta dal fotografo di scena Franco Bellomo, dal critico Cesare Biarese, dallo storico della fotografia e direttore di Forma Denis Curti, dalla giornalista Viviana Gandini e dal regista Davide Ferrario, dopo aver esaminato i molti materiali iscritti al concorso, ha attribuito all’unanimità i seguenti riconoscimenti:

- Premio per la sezione bianco e nero a:
Fabrizio De Blasio per una foto de Atelier Fontana di Riccardo Milani, per  la citazione “interna” di un periodo d’oro del cinema e della società italiani.

- Premio per la sezione colore ex aequo a:
Gianni Fiorito per una foto di This must be the place di Paolo Sorrentino, per l’allusione al rapporto di vicinanza/lontananza tra regista e interprete;
Claudio Iannone per la foto di Un altro mondo  di Silvio Muccino, per il disvelamento della costruzione del glamour da realtà a finzione.

- premio per la miglior serie in bianco e nero a:
Angelo R. Turetta per le foto di Bar Sport  di Massimo Martelli, per la capacità di ricostruire in poche immagini fisse l’atmosfera del film.

- premio per la miglior serie a colori ex aequo a:
Philippe Antonello per le foto di Habemus Papam di Nanni Moretti, per aver descritto con precisione, e non senza  ironia, il lavoro di costruzione del personaggio;
Loris T. Zambelli per le foto di La peggior settimana della mia vita di Alessandro Genovesi, per aver colto con finezza la “surrealtà” della messa in scena.

Selezione proposte a Cliciak



Le foto pervenute quest’anno al Centro Cinema per partecipare al concorso sono state – ed è il record per CliCiak -  1.788 (presentate da 56 di fotografi a documentazione di una novantina di film) e sono andate a incrementare una fototeca sul cinema italiano contemporaneo che attualmente conta quasi 14.000 stampe, e che si affianca all’archivio storico già acquisito dal Centro Cinema che a sua volta raccoglie oltre 130.000 foto di scena fra stampe e negativi.

La mostra delle foto di scena vincitrici insieme a una selezione dei migliori scatti partecipanti sarà allestita dal 31 marzo al 22 aprile a Cesena alla Galleria Comunale d’Arte del Palazzo del Ridotto. Inaugurazione sabato 31 marzo alle ore 16; la mostra raccoglie un centinaio di scatti a colori e in bianco e nero, mentre un’altra selezione di foto sarà ospitata in alcuni locali del centro storico di Cesena (30 foto al Caffè Zampanò e 20 foto al Caffeina)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cliciak, è record assoluto di foto di scena. Ecco i vincitori

CesenaToday è in caricamento