rotate-mobile
Cronaca

Cesena Città Europea dello Sport, si parte: spazio all'eccelenze sportive locali

L’incontro, coordinato dall’Ambasciatrice dello Sport Nicoletta Tozzi, sarà aperto dai musicisti del Conservatorio Maderna che eseguiranno in prima assoluta, l’inno di Cesena Città Europea dello Sport

E’ tutto pronto per l’apertura ufficiale dell’anno di Cesena Città Europea dello Sport, che si terrà giovedì, a partire dalle ore 20.15, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana. “Non sarà solo un momento celebrativo – sottolinea il sindaco Paolo Lucchi – ma l’avvio di una riflessione approfondita (che proseguirà per tutto l’anno) sui valori dello sport e sul patrimonio sociale che essi rappresentano. Del resto, è stata proprio l’attenzione dimostrata su questi temi che ci ha permesso di ottenere il riconoscimento di Città Europea dello Sport".

"Aces Europe, infatti, ci ha indicato come ‘un ottimo esempio di sport per tutti inteso come strumento di salute, integrazione, istruzione e rispetto’, rimarcando la capacità cesenate di aver saputo sviluppare una politica sportiva esemplare - prosegue Lucchi -. Una politica sportiva che non mira a creare campioni, ma a far crescere la coscienza che la pratica sportiva aiuta ad avere uno stile di vita più sano, e ad affrontare le sfide e le difficoltà con lealtà, rispetto dell’avversario e delle regole, consapevolezza delle proprie possibilità: si tratta di una lezione importantissima per i nostri ragazzi, ma valida a qualsiasi età”.

L’incontro, coordinato dall’Ambasciatrice dello Sport Nicoletta Tozzi, sarà aperto dai musicisti del Conservatorio Maderna che eseguiranno in prima assoluta, l’inno di Cesena Città Europea dello Sport. Seguiranno gli interventi del sindaco Lucchi, dell’Assessore allo Sport Elena Baredi, del professor Roberto Farnè (Vicedirettore del Dip. di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università  di Bologna, del dottor Mauro Palazzi (Direttore servizio Epidemiologia e Comunicazione Ausl Cesena) e di Mara Fullin (indimenticata campionessa di basket e oggi Ambasciatrice dello Sport). Prenderà poi la parola Paolo Piani, Segretario del Settore tecnico Fgic, che terrà una conferenza su  “Società sportive d’eccellenza: nuovi modelli di gestione”.

Alla serata interverranno anche alcuni ospiti speciali, come  il presidente del Coni regionale Umberto Suprani e la signora Luciana Castellari, gloria dello sport cesenate: negli anni Sessanta, infatti,  è stata specialista italiana dei 100 metri e degli 80 ostacoli, conquistando due titoli italiani (nel 1961 quello sugli 80 ostacoli e nel 1965 quello per la staffetta 4x100 con la squadra della Fontana di Bologna). Da molti anni la signora Castellari vive a Bologna e ha appreso dell’iniziativa del 13 febbraio attraverso Facebook. Un appuntamento che non ha voluto perdere, anche perché nell’occasione rincontrerà un antico compagno d’allenamenti: si tratta dell’ex sindaco Piero Gallina, all’epoca valente ostacolista.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena Città Europea dello Sport, si parte: spazio all'eccelenze sportive locali

CesenaToday è in caricamento