rotate-mobile
Cronaca

La Cesena che funziona, tutte le segnalazioni dei cittadini

Consapevoli che è più difficile ricordarsi delle esperienze positive rispetto a quelle negative, chiediamo ai nostri lettori uno sforzo in più e di segnalarci ciò che vi ha colpito in positivo, che vi è piaciuto.

Non solo cose che non funzionano, Cesena è anche una città ricca di buoni esempi. Li segnaliamo per la rubrica “La città che funziona”, che accompagna quella intitolata “La Cesena che non va” (una raccolta di segnalazioni di disservizi e degrado da parte dei cittadini). Consapevoli che è più difficile ricordarsi delle esperienze positive rispetto a quelle negative, chiediamo ai nostri lettori uno sforzo in più e di segnalarci ciò che vi ha colpito in positivo, che vi è piaciuto.

A proporla è lo stesso sindaco Paolo Lucchi: “Tutti noi siamo specializzati in uno sport nazionale diffusissimo: la segnalazione delle negatività. Ma in effetti in questo Paese - ed in particolare nel nostro territorio, se me lo si permette - molte cose invece vanno bene. Perchè allora non pensare ad una rubrica parallela che inviti a segnalare anche i tanti casi di impegno positivo (in campo sanitario, scolastico, lavorativo, nel mondo del volontariato e dello sport) che viviamo ogni giorno? Sarebbe bello veder confermata l'esigenza di asfaltar strade e di rafforzare passaggi pedonali (che nessuno può permettersi di sottovalutare) ma anche vivere contemporaneamente con orgoglio l'impegno professionale e personale dei tanti che ogni giorno, nonostante le difficoltà, fanno andare avanti questo nostro Paese”. Mandateci numerose le vostre segnalazioni (anche con fotografie) all'indirizzo e-mail: redazione@romagnaoggi.it.

Ecco le segnalazioni:

6. PERCORSO NASCITA PER I GENITORI.

Scrive nella sua segnalazione un lettore: “Per motivi legati alla mia condizione di neo papà posso testimoniare su una parte della città che funziona benissimo con sinergie invidiabili. Parlo delle strutture che accompagnano la donna incinta e il suo compagno dal concepimento (a volte anche prima) alla nascita e oltre di un bambino. Se c'è qualcosa che sicuramente va in questa città, questa cosa si chiama Consultorio, ma si chiama anche Reparto Ostetricia o maternità che dir si voglia! Andrebbe ringraziato pubblicamente tutto il "movimento delle ostetriche" di Cesena, non le ho conosciute tutte ma ne conosco alcune e dovrò ringraziarle insieme alla mia compagna e a mia figlia per sempre”.

5. WI-FI PUBBLICO

E’ un commento entusiastico quello di un giovane lettore a favore del servizio di wi-fi pubblico messo a disposizione dal Comune: “Il wi-fi in piazza va a bestia”, segnalando il servizio che funziona.
 

4. COMPUTER RICICLATI

Luca Lo Iacono, studente di Ingegneria e Scienze Informatiche e membro dell'associazione studentesca del Corso di Laurea segnala come buon esempio per la ‘Cesena che funziona’ il progetto Trashware., che presenta: “Da dicembre 2010 l'associazione S.P.R.I.Te. ha dato vita al progetto Trashware attraverso il quale studenti dell'associazione si impegnano a ritirare computer non più utilizzati da aziende e privati per ricondizionarli e donarli a scuole, associazioni e privati del territorio cesenate. Con questo progetto abbiamo messo in moto una macchina capace di aiutare persone e realtà in difficoltà dandogli la possibilità di avere un computer gratuitamente, rispettare l'ambiente evitando di smaltire materiale informatico ancora funzionante e dare agli studenti universitari come me un'opportunità per mettersi in gioco, far pratica nel proprio ambito ed avere tanta soddisfazione nel poter aiutare chi ne ha bisogno. Il Comune, Hera e l'Università sostengono questo progetto aiutandoci a coprire le spese vive e donandoci attrezzature informatiche che non utilizzano più”. E ancora Lo Iacono: “La pratica del trashware è poco diffusa in Italia e dove è presente le associazioni e i gruppi che si impegnano si trovano in difficoltà nel mantenere l'attività costante a causa di un mancato appoggio delle istituzioni e delle realtà che li circondano, fortunatamente a Cesena è accaduto tutt'altro ed il progetto a basi molto solide per proseguire la sua buona opera. Credo che questo progetto - nel suo piccolo - possa definirsi una dimostrazione della Cesena che funziona!”
 

3. EX MACELLO

Sempre dal mondo universitario viene la segnalazione di Nicole Bartolini, una studentessa universitaria di Cesena, che spiega: “Nell’ambito della "città che funziona" vorrei segnalarvi il complesso dell'Ex-Macello, un insieme di strutture che il Comune ha destinato agli universitari. Infatti nel complesso ci sono appartamenti per studenti, una sala studio universitaria, la palazzina dove le associazioni universitarie di Cesena svolgono le loro attività (ad esempio la web radio "Uniradio Cesena") ed un bar convenzionato con noi studenti”. Illustra ancora Nicole Bartolini: “Negli anni l'Ex-Macello è diventato un punto d'incontro per gli studenti grazie all'attività congiunta delle associazioni studentesche e del Comune che ha messo questo spazio a disposizione per una serie di eventi, dal ludico all'educativo e al sociale. Penso che questo sia un bell'esempio della città che funziona, anche nei confronti degli universitari che sono una fetta sempre più grande della popolazione cesenate”.
 

2. CASETTE DELL'ACQUA

Diversi hanno segnalato tra le tipicità positive della città le casette dell'acqua che erogano acqua minerale gratuita. Si parla infatti di litri e litri di “oro blu" che vengono erogati gratuitamente con una duplice valenza positiva. Da un lato infatti non ci sono spese per l'acquisto di bottiglie nei supermercati o market e, elemento non da poco, il minore impatto ambientale legato alle bottiglie di plastica che non vengono così buttate nei cassonetti.
 

1.PIEDIBUS

Sempre sul filone del rispetto ambientale e della sicurezza, ci sono state numerosi riscontri positivi legati al piedibus. Si tratta di un servizio innovativo che si è diffuso a macchia d'olio a Cesena dopo gli esperimenti pilota. “E' un cambiamento utile, semplice e che favorisce la socializzazione”, ha detto mamma Francesca che tutte le mattine affida la figlia Martina al piedibus che la porta a scuola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cesena che funziona, tutte le segnalazioni dei cittadini

CesenaToday è in caricamento