Cronaca

Centinaia in fila per la lezione di filosofia di Massimo Cacciari

Fila lunga decine di metri per assistere all'incontro con l'ex sindaco di Venezia Massimo Cacciari esperto di filosofia. Si è tenuto domenica sera, dalle 18, presso la sala del palazzo del Capitano

Fila lunga decine di metri per assistere all'incontro con l'ex sindaco di Venezia Massimo Cacciari esperto di filosofia. Si è tenuto domenica sera, dalle 18, presso la sala del palazzo del Capitano. L'evento è stato promosso dal Teatro Valdoca che ha messo in evidenza un tema: “Ciò che ci rende umani”. E' stato necessario aprire al pubblico anche l'aula Magna di Vicolo Carbonari dove l'incontro era trasmesso con una proiezione. Si stima un pubblico di circa 500 persone. Entrambe le sale hanno raggiunto la capienza massima e qualcuno è dovuto rimanere a bocca asciutta.

“Abbiamo invitato Cacciari a parlarci dell’anima,  - si legge in una nota del Teatro Valdoca - forse il più difficile degli argomenti, cioè a parlarci a partire da questa parola logora, spesso fraintesa eppure così necessaria. Dopo la morte di Dio, in Leopardi e in Nietchze, resta questa area di discorso sospesa, staccata dai culti eppure sentita come indagine di una parte che in noi è più antica di noi.
Chiediamo al filosofo di ripotenziare la lingua intorno a questo tema, di illuminarci su questa parola da lui indagata soprattutto in Della cosa ultima, pubblicato da Adelphi nel 2004. Solo attingendo alla cosa ultima, ‘toccandone’ l’essenza divina, l’anima esprime la propria unica, possibile libertà.
E il fare filosofia si manifesta allora per ciò che sempre, e ancora una volta, dovrebbe essere: movimento di liberazione”.

Massimo Cacciari

Massimo Cacciari è attualmente docente di Pensare filosofico e metafisica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, è tra i più acuti interpreti del dibattito filosofico e politico in Italia ed è stato due volte Sindaco della città di Venezia.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centinaia in fila per la lezione di filosofia di Massimo Cacciari
CesenaToday è in caricamento