rotate-mobile
Cronaca

Cesena celebra la Giornata dell’Unità nazionale: le iniziative in programma

Il 17 marzo si celebra in tutta Italia la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”. L’occasione è data della ricorrenza del giorno – 17 marzo 1861 – di 153 anni fa

Il 17 marzo si celebra in tutta Italia la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”. L’occasione è data della ricorrenza del giorno – 17 marzo 1861 – di 153 anni fa, in cui è stato proclamato il Regno d’Italia, approdo del lungo e difficile percorso di unificazione nazionale e, nello stesso tempo, inizio della storia comune del nostro popolo. Questa festività civile è stata istituita circa un anno e mezzo fa (legge n. 222 del 23 novembre 2012), proprio con l’obiettivo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza, nonché di riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso la memoria civica.

L'amministrazione comunale di Cesena terrà un breve momento celebrativo alle ore 11 nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale,  alla presenza dei dirigenti scolastici degli Istituti secondari di II grado della città, di una rappresentanza di studenti e dei componenti del Comitato istituito per le celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Nell'occasione saranno consegnate agli Istituti alcune copie del volume “Risorgimento nazionale, storia d’Italia e storia della Romagna”. In serata, alle ore 19 sarà inaugurata “ l’illuminazione d’onore” della facciata del Palazzo del Governo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena celebra la Giornata dell’Unità nazionale: le iniziative in programma

CesenaToday è in caricamento