Cesena celebra il 4 novembre, festa delle forze armate

La cerimonia si è tenuta nella mattina di domenica in piazza del Popolo alla presenza di autorità, associazioni combattentistiche, Compagnia d’Onore Interforze e la Banda musicale

La Festa dell’Unità nazionale e la Giornata delle Forze Armate è stata celebrata a Cesena con una cerimonia che si è tenuta nella mattina di domenica in piazza del Popolo. Qui, alle11.30, si rsono riunite le autorità, le associazioni combattentistiche, la Compagnia d’Onore Interforze e  la Banda musicale, in attesa dell’ingresso dei Labari. Dopo gli onori ai Gonfaloni e al Prefetto di Forlì-Cesena Fulvio Rocco De Marinis, è stato letto il messaggio del Capo dello Stato. Quindi è partito il corteo che ha raggiunto il Monumento ai Caduti, dove sono state deposte le corone d’alloro.

Presente anche il sottosegretario alla Giustizia Jacopo Morrone: "E’ con orgoglio che partecipo a queste cerimonie nel ricordo commosso e riconoscente di chi ha combattuto e ha dato la vita per la nostra libertà, per la dignità del nostro paese. Commemorare questi eventi, reiterare la loro memoria è fondamentale per trasmettere ai giovani la ricchezza morale di altri giovani e meno giovani che, nel momento del bisogno, si sono sacrificati per un ideale, per il senso del dovere, per la difesa dei diritti di tutti. Ma soprattutto è importante come monito a non dare mai per scontata la libertà conquistata ad un prezzo così alto e a vigilare e operare ogni giorno per preservarla”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini: "La regione torna 'gialla' da domenica. No al coprifuoco natalizio"

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

Torna su
CesenaToday è in caricamento