rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Cesena celebra il 4 novembre, festa delle forze armate

La cerimonia si è tenuta nella mattina di domenica in piazza del Popolo alla presenza di autorità, associazioni combattentistiche, Compagnia d’Onore Interforze e la Banda musicale

La Festa dell’Unità nazionale e la Giornata delle Forze Armate è stata celebrata a Cesena con una cerimonia che si è tenuta nella mattina di domenica in piazza del Popolo. Qui, alle11.30, si rsono riunite le autorità, le associazioni combattentistiche, la Compagnia d’Onore Interforze e  la Banda musicale, in attesa dell’ingresso dei Labari. Dopo gli onori ai Gonfaloni e al Prefetto di Forlì-Cesena Fulvio Rocco De Marinis, è stato letto il messaggio del Capo dello Stato. Quindi è partito il corteo che ha raggiunto il Monumento ai Caduti, dove sono state deposte le corone d’alloro.

Festa delle forze armate 2018 (Foto Dalmo)

Presente anche il sottosegretario alla Giustizia Jacopo Morrone: "E’ con orgoglio che partecipo a queste cerimonie nel ricordo commosso e riconoscente di chi ha combattuto e ha dato la vita per la nostra libertà, per la dignità del nostro paese. Commemorare questi eventi, reiterare la loro memoria è fondamentale per trasmettere ai giovani la ricchezza morale di altri giovani e meno giovani che, nel momento del bisogno, si sono sacrificati per un ideale, per il senso del dovere, per la difesa dei diritti di tutti. Ma soprattutto è importante come monito a non dare mai per scontata la libertà conquistata ad un prezzo così alto e a vigilare e operare ogni giorno per preservarla”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena celebra il 4 novembre, festa delle forze armate

CesenaToday è in caricamento