rotate-mobile
Cronaca

Cesena celebra i dieci anni dell'attacco alle Torri Gemelle

Il "mondo malato" dell'artista Silvano Tontini è esposta in Piazza del Popolo fino al 18 settembre. Lucchi: "Aiuta a ricordare".

Dieci anni fa le immagini dell’attacco alle torri gemellle hanno raggiunto in poco tempo tutto il mondo. Ognuno si ricorda dove era quel giorno e cosa stava facendo quando la notizia ha stravolto i palinsesti di radio e tv. A dieci anni di distanza il sentimento che serpeggia tra chi ha deciso di commemorare l’accaduto in Piazza del Popolo è quello del “sono già passati dieci anni?”. Una grande palla rossa che simboleggia un “mondo malato” è stata posta in Piazza del Popolo all'imbocco delle scalinate della Rocca.

Lascia dietro di sé una striscia rossa di stoffa tenuta ferma da 2974 sassi e su ognuno era legata una fototessera delle vittime di quel giorno. Mancando all'appello i dispersi, l'artista che ha curato la rappresentazione ci ha messo la faccia: il volto di Silvano Tontini è stato riprodotto 278 volte. La rappresentazione del mondo è fatta in plexiglass e alle spalle ha un lavoro di sei mesi. «E' una bella idea e l'opera è molto significativa – commenta una ragazza – quanto accaduto ha coinvolto le nostre vite e condizionato la storia degli ultimi anni”.

"Nainileven" di Silvano Tontini



E' dello stesso parere anche l'assessore Elena Baredi che ricorda di aver appreso la notizia della tragedia mentre rientrava in auto da Bologna. «In quella occasione ho sentito il bisogno di vedere le immagini per rendermi conto di quanto stesse accadendo. – ha commentato – E' stato un evento che segna un prima e un dopo nella storia dei nostri tempi». In coro il Sindaco Lucchi ha detto che la composizione aiuta a «pensare e commemorare». L'esposizione "nainileven" di Silvano Tontini è in mostra alla Galleria ex Pescheria fino al 18 settembre. Stessa data ultima per ammirare “il mondo malato” in Piazza del Popolo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena celebra i dieci anni dell'attacco alle Torri Gemelle

CesenaToday è in caricamento