rotate-mobile
Cronaca

Cesena capofila di 5 città del continente per il progetto Jobtown

Il progetto europeo Jobtown sulle politiche per l'occupazione giovanile, di cui il Comune di Cesena è coordinatore, è uno dei 19 progetti selezionati

Il progetto europeo Jobtown sulle politiche per l'occupazione giovanile, di cui il Comune di Cesena è coordinatore, è uno dei 19 progetti  selezionati – su 80 presentati -  per la seconda fase del Programma europeo Urbact II, che mira a favorire la creazione di reti tematiche basate sui temi-cardine della strategia Europa 2020 per città inclusive, sostenibili e innovative.

In tutto sono dodici le città italiane ammesse al programma, e solo tre sono capofila di progetto: oltre a Cesena, Reggio Emilia e Napoli. Il progetto Jobtown si pone l’obiettivo di affrontare la disoccupazione giovanile attraverso la creazione, da parte dell’Amministrazione Comunale, di partenariati e tavoli di confronto tra soggetti locali direttamente coinvolti nella problematica in oggetto. In particolare, da tali tavoli, dovranno scaturire proposte che possano suggerire la creazione di opportunità atte a promuovere l'occupazione giovanile sul nostro territorio affinché siano sostenibili da un punto di vista economico e sociale.

Partner del progetto, accanto a Cesena, sono altri quattro Comuni europei: Gondomar (Portogallo), Moschato (Grecia), Latsia (Cypro), Thurrock (Gran Bretagna). "Salgono così a 9 – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Progetti europei  Lia Montalti - i progetti europei avviati dal Comune di Cesena, ed è la seconda volta (dopo il progetto Zero Trade) che veniamo selezionati con il ruolo di coordinatori. Complessivamente, in questo modo ci sono arrivati finanziamenti europei per quasi 1 milione di euro. Poter sviluppare, confrontandosi con altre città europee, una strategia territoriale relativa all'occupazione giovanile, è un'opportunità importante, che vogliamo cogliere. Prosegue quindi il nostro impegno sullo sviluppo di politiche europee in chiave locale. In questa fase complessa crediamo infatti che sia importante per le città trovare strumenti e risorse per poter portare avanti progetti innovativi e farlo aprendosi al confronto con altri territori. Crediamo anche che non si debba "subire l'Europa", ma esserne protagonisti, cogliendo le sfide e le opportunità".

Il proseguimento  del progetto prevede un primo periodo di 6 mesi durante i quali si elaborerà una strategia approfondita sulle politiche occupazionali e si coinvolgeranno ulteriori organizzazioni. Ci sarà poi un secondo momento di selezione, che se sarà superato poterà a sviluppare le azioni sui vari territori. La durata complessiva del progetto è di 30 mesi ed il budget possibile da suddividere tra i partner è di 800.000 euro (prima fase + seconda fase). Il finanziamento è al 100%

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena capofila di 5 città del continente per il progetto Jobtown

CesenaToday è in caricamento