rotate-mobile
Cronaca

Nel 2022 ha vinto la Ciclovia della Valle del Savio, Cesena ospita l'evento che premia il turismo green su due ruote

Cesena sempre più capitale del cicloturismo, la città malatestiana ospiterà infatti l'edizione 2023 dell'Italian Green Road Award

Per tre giorni, dal 2 al 4 giugno, Cesena sarà la capitale del cicloturismo coinvolgendo cittadini, studenti, esperti del settore e operatori turistici per la valorizzazione del territorio in chiave green. L’edizione 2023 di Italian Green Road Award sarà ospitata dalla città del Savio dopo che nel 2022 l’ambizioso riconoscimento è stato assegnato alla Ciclovia della Valle del Savio, premiata per essere un vincente esempio di integrazione tra pubblico e privato che ha saputo mettere in rete tutti i soggetti della filiera turistica per valorizzare il territorio attraverso la bicicletta, in una regione da tempo impegnata nell’attuazione e nella promozione dei percorsi dedicati al turismo lento e responsabile.

Il riconoscimento ogni anno viene conferito alle “green road” delle regioni che promuovono le due ruote con servizi mirati al turismo “lento”. “Nel 2022 – commenta l’Assessora alla Sostenibilità ambientale Francesca Lucchi – l’Unione Valle Savio si è aggiudicata il riconoscimento ‘Italian Green Road Award’ e, in virtù di questo riconoscimento, Cesena è stata scelta come sede dell’edizione 2023 dell’evento. Nel corso dell’anno il nostro territorio, che si estende fino alle foreste del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, valorizza e incentiva il cicloturismo e la mobilità ciclabile con iniziative di diverso tipo che coinvolgono direttamente cittadini di tutte le età, dalla scuola dell’infanzia in su, e che prevedono una piena collaborazione con gli operatori del turismo. Il Gran Tour Valle del Savio infatti è un progetto ideato e costruito dall’Unione dei Comuni della Valle del Savio, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, per promuovere la mobilità sostenibile e inclusiva. Si tratta di un progetto costruito con la stretta collaborazione degli operatori privati che consente di offrire ai cicloturisti servizi dedicati e diffusi lungo tutto il percorso. Nel corso dei tre giorni di giugno ospiteremo esperti e professionisti del settore proponendo una programmazione di iniziative. L’evento infatti darà modo alla cittadinanza, e in modo particolare ai giovanissimi, di conoscere le potenzialità che Cesena e l’Unione offrono soprattutto in relazione alla sostenibilità ambientale, alla cura del paesaggio e a un uso consapevole della bicicletta”.

L’Italian Green Road Award è un evento unico nel panorama nazionale per i valori di cui è portatore e promotore e gode del patrocinio del Ministero del Turismo. Gli obiettivi che persegue I.G.R.A.W. sin dalla sua creazione sono: diffondere e rafforzare la conoscenza del cicloturismo promuovendo le “Vie Verdi”, intese come prodotto turistico che aiuti la conoscenza del territorio e delle sue caratteristiche ambientali, culturali, enogastronomiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel 2022 ha vinto la Ciclovia della Valle del Savio, Cesena ospita l'evento che premia il turismo green su due ruote

CesenaToday è in caricamento