rotate-mobile
Cronaca

Cesena continua a 'camminare'

In sette mesi hanno percorso più di 500 km, incontrandosi più di 50 volte, incuranti del freddo, del tempo incerto, del buio. Solo il nevone è riuscito a fermarli, e il loro numero continua ad aumentare

In sette mesi hanno percorso più di 500 km, incontrandosi più di 50 volte, incuranti del freddo, del tempo incerto, del buio. Solo il nevone è riuscito a fermarli, e il loro numero continua ad aumentare: nella serata del 17 aprile è stato toccata la quota record di 800 partecipanti. Sono ormai diventati appuntamenti di massa le camminate di “Cesena Cammina”, il progetto promosso dal Comune di Cesena e dall’Azienda USL di Cesena in collaborazione con quartiere Oltresavio, Club Alpino Italiano e UISP, con l’obiettivo di incentivare i cesenati a praticare una regolare attività fisica, attraverso la valorizzazione delle caratteristiche ambientali del territorio e favorendo la socializzazione tra le persone.

La partecipazione è libera e gratuita: basta presentarsi ogni martedì e giovedì sera (tranne i festivi), alle 20.30, al punto di partenza fissato all’ingresso Ovest dell’Ippodromo. La durata delle camminate oscilla fra un’ora e mezza e le due ore. Si può scegliere di far parte del gruppo ‘veloce – regolare’ che si dedica a un percorso di 8-9 km, oppure del gruppo ‘veloce – sostenuto’ che si allunga per 10-11 km. Ogni sera l’itinerario è diverso: in questi mesi la comitiva si è diretto, di volta in volta,  verso la Basilica del Monte, i Cappuccini, lo Stadio, ha costeggiato il lungo Savio o il perimetro delle mura malatestiane. E quasi sempre – con rare eccezioni – all’incontro si presentano centinaia di persone di tutte le età.

A fare da ‘angeli custodi’ in queste spedizioni ci sono 13 Soci CAI della Sezione di Cesena, che decidono i percorsi, accompagnano i partecipanti e si occupano della sicurezza.
“Si tratta di una bellissima esperienza – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore allo Sport Elena Baredi – che, a costo zero,  coniuga l’attività fisica all’aria aperta, fondamentale per la salute, con l’opportunità di incontro e socializzazione, altrettanto fondamentale per il benessere complessivo delle persone. Ed è sicuramente questo il motivo dell’altissima partecipazione. Di fronte a questi risultati un ringraziamento speciale va rivolto ai volontari del Cai, che si mettono a disposizione, con competenza e passione, per garantire ogni volta uno svolgimento tranquillo dell’iniziativa. E ci fa piacere nominarli tutti. Si tratta di Teresa Amaducci, Giorgio Bosso, Carla Dell’amore, Ercole Brighi (Diego), Rino Gardini (Giarol), Oliviero Gardini, Giovanni Milandri (Vanni), Romeo  Milandr, Franco Landi, Gabriele Alessandri, Maurizio Prati, Ezio Vincenzi, Piero Cantarelli”.

Prossimo appuntamento giovedì 3 maggio (il 1 maggio l’attività si ferma). Le camminate di Cesena Cammina continueranno fino al 28 giugno. Per informazioni si può consultare il sito www.caicesena.com, alla pagina attività di sezione – gruppi di cammino.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena continua a 'camminare'

CesenaToday è in caricamento