Da lunedì cambia la viabilità a Torre del Moro

Si aggiunge un nuovo tassello all’attuazione del Piano della sicurezza stradale delle zone San Rocco, Ippodromo e Torre del Moro, nel quartiere Oltresavio

Si aggiunge un nuovo tassello all’attuazione del Piano della sicurezza stradale delle zone San Rocco, Ippodromo e Torre del Moro, nel quartiere Oltresavio. Dopo le modifiche effettuate nella zona del Ponte Nuovo e in quella di San Rocco, dal prossimo lunedì 29 agosto i lavori interesseranno la zona di Torre del Moro. Sono nove i principali interventi che modificheranno in modo sostanziale l’organizzazione della viabilità attraverso opere di segnaletica verticale ed orizzontale.

“Anche in questo caso, come per le modifiche effettuate a partire da metà luglio nelle zone del Ponte Nuovo e di San Rocco – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Mobilità Maura Miserocchi – l’obiettivo rimane quello di migliorare la circolazione e, soprattutto, tutelare maggiormente la sicurezza degli utenti della strada, con particolare attenzione a quelli più deboli, come pedoni e ciclisti. E anche questi provvedimenti sono stati definiti dopo un percorso di progettazione partecipata che ha coinvolto il Quartiere, i residenti e anche gli operatori economici e commerciali delle zone interessate. Questo si pone in linea con le richieste giunte in questi giorni da Confcommercio e Confesercenti, che sollecitano un coinvolgimento diretto nel confronto sulle scelte della viabilità. A nostra volta siamo convinti dell’importanza del confronto per arrivare a soluzioni condivise. Anzi, possiamo dire che la progettazione partecipata è ormai diventato per noi un  metodo costante, sia per le grandi decisioni strategiche (come dimostra l’esperienza delle due edizioni dell’ ‘ultimo chilometro’), sia per le scelte relative a realtà circoscritte. Il tutto con l'obiettivo di valorizzare al meglio i nostri quartieri, le frazioni, le indispensabili reti di negozi, bar ed attività artigianali collocate al loro interno”.

Sono nove i principali interventi che modificheranno in modo sostanziale l’organizzazione della viabilità attraverso opere di segnaletica verticale ed orizzontale  a basso costo ma ad alta efficacia sulla qualità, ordine e regolarità delle strade. Eccoli nel dettaglio: nuova modalità di accesso e uscita in via Albenga e nel piazzale (attualmente piuttosto caotico) di fronte alla farmacia e allo sportello bancario; senso unico in via Sanremo (tratto e direzione da Via Cattaneo a Via Rapallo); senso unico in via Rapallo; senso unico in via Pegli (tratto e direzione da Via Rapallo a Via Cattaneo); senso unico in via Pegli (tratto e direzione da Via Rapallo a Via Ventimiglia); senso unico in via Cicagna (tratto e direzione da Via Varazze a Via Rivarolo); senso unico in via Camogli (direzione da Via Rivarolo a Via Varazze);  senso unico in via Rivarolo (tratto e direzione da Via Cicagna a Via Pontescolle); senso unico in via Varazze (tratto e direzione da Via Camogli a Via S. Colombano);
 
Come già avvenuto per gli altri interventi, anche in questo caso si è puntato a organizzare le singole strade e l’intera rete stradale badando in primo luogo a garantire spazi adeguati alla circolazione dei pedoni con la creazione di percorsi pedonali continui. Per la circolazione veicolare sono garantite le corsie minime consentite dalle norme e per questo, dove la sezione stradale è limitata sono stati istituiti sensi unici. La sosta è stata prevista solo dove le dimensioni della strada lo consentono, con posti auto segnalati a terra. Infine, si è mirato a regolamentare gli incroci per renderli più sicuri e, in generale, a organizzare la circolazione interna al quartiere in modo da limitare il traffico improprio di attraversamento e consentire gli “ingressi” e le “uscite” sulla viabilità principale nelle intersezioni con maggiore sicurezza.
 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Cesena usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento