rotate-mobile
Cronaca

Avvocati in trincea, "Qui giace il tribunale di Cesena"

Chieste dimissioni del ministro Cancellieri. "Prima di tutto - spiegano - perché non si può togliere il tribunale da Cesena spostando tutti i servizi a Forlì mettendo sullo stesso piano la sede distaccata della città alla pari di quelle in cui ci sono dieci cause

Avvocati indignati contro il ministro Cancellieri. “Prima di tutto – spiegano - perché non si può togliere il tribunale da Cesena spostando tutti i servizi a Forlì mettendo sullo stesso piano la sede distaccata della città alla pari di quelle in cui ci sono dieci cause; in secondo luogo per le affermazioni del ministro che ci definiti come grandi lobby che frenano le riforme. Noi siamo operatori del diritto il male della giustizia è ben altro come le modifiche fatte e rifatte senza sorbire effetti o le riforme fatte per cancellare quelle precedenti. Quello che ha detto il ministro è inqualificabile e dovrebbe dimettersi, la Idem lo ha fatto per molto meno".

"Pensiamo – aggiungono - che il problema sia il ministro che non ascolta le istanze dei sindaci degli avvocati con arroganza e un comportamento irrispettoso; quando ci sono esempi così nei massimi livelli del governo è normale che le persone si disaffezionino alla politica”.

Intanto tutto tace sul versante della chiusura della sede distaccata del tribunale di Cesena. Mancano pochi giorni alla settimana di astensione degli avvocati che avrà inizio lunedì. Ci saranno due presidi informativi: uno davanti al tribunale e uno vicino al palazzo del Capitano. Gli avvocati hanno invitato il sindaco Paolo Lucchi a partecipare ai presidi. Quello davanti al tribunale sarà particolarmente simbolico visto che è in cantiere previsto un lenzuolo che sarà fatto cadere in una parte dell'edificio per simboleggiare la sua fine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvocati in trincea, "Qui giace il tribunale di Cesena"

CesenaToday è in caricamento