rotate-mobile
Cronaca

Consegnati gli attestati ai 154 ragazzi del progetto “Estate attivi”

Sala del Consiglio Comunale gremita e clima festoso per la consegna degli attestati ai ragazzi che hanno aderito a "Estate attivi 2011", l'iniziativa promossa dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune

Sala del Consiglio Comunale gremita e clima festoso per la consegna degli attestati ai ragazzi che hanno aderito a “Estate attivi 2011”, l’iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cesena per promuovere l’esperienza dell’impegno civile volontario fra i ragazzi dai 16 ai 18 anni.

Presenti quasi tutti i 154 ragazzi che hanno prestato servizio in uno degli 8 turni di attività svoltisi da giugno ad agosto, e vari di loro erano accompagnati anche da familiari e amici. Alla cerimonia informale hanno partecipato anche i rappresentanti di molti degli enti e delle associazioni che si sono giovati della collaborazione dei ragazzi. Ad accogliere i partecipanti sono stati il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alle Politiche Giovanili Matteo Marchi.

“Abbiamo registrato un vero e proprio boom di adesioni  – sottolineano Sindaco e Assessore –  a dimostrazione che i ragazzi cesenati sono pronti a mettersi in gioco e ad assumersi responsabilità, dimostrando impegno e voglia di fare. Il loro entusiasmo e l’apprezzamento da parte delle strutture che li hanno accolti ci incoraggiano a proseguire su questa strada, per cercare di coinvolgere sempre più le nuove leve e offrire loro occasioni per mettere alla prova le loro capacità, qualche volta sottovalutate dagli adulti. Per questo desideriamo rivolgere un sentito ringraziamento a tutti quelli che hanno operato per la realizzazione del progetto “Estate Attivi” e, in particolare, agli enti e alle associazioni che hanno aderito all’iniziativa per la disponibilità e collaborazione dimostrata”.
L’incontro è stato aperto dalla proiezione di un video – realizzato dallo staff dell’Informagiovani – che documenta il lavoro svolto dai giovani all’interno delle varie strutture e che nei prossimi giorni sarà pubblicato sul sito dell’Informagiovani.
 
Con Estate Attivi è stato chiesto ai ragazzi un impegno di 15 giorni, per un massimo di 20 ore settimanali, all’interno di uno dei 35 enti o associazioni convenzionati. I settori di intervento erano i più vari, dall’animazione nei centri estivi all’affiancamento di operatori e volontari che prestano servizio ad anziani e disabili, ma anche attività di carattere ambientale e culturale.
In cambio dell’attività svolta hanno ricevuto un bonus per l’acquisto di libri o altro materiale di cancelleria da spendere presso librerie convenzionate di Cesena: 138 bonus sono stati messi a disposizione dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, mentre i Servizi Sociali del Comune hanno contribuito con 8 bonus; completano il quadro gli 8 bonus pagati direttamente da alcuni enti che hanno aderito al progetto.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consegnati gli attestati ai 154 ragazzi del progetto “Estate attivi”

CesenaToday è in caricamento