rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Un nuovo sodalizio culturale: nasce l’Associazione Amici della Biblioteca Malatestiana

Il nuovo sodalizio è stato ratificato venerdì dal notaio Alfredo D’Ausilio ed ora si appresta a vivere la fase organizzativa da cui emergerà il consiglio direttivo che guiderà le attività dei suoi primi due anni di vita

Dopo un iter durato qualche mese, nel corso del quale si è attuato un largo giro di contatti e consultazioni, è nata ufficialmente a Cesena l’Associazione Amici della Biblioteca Malatestiana. Il nuovo sodalizio è stato ratificato venerdì dal notaio Alfredo D’Ausilio ed ora si appresta a vivere la fase organizzativa da cui emergerà il consiglio direttivo che guiderà le attività dei suoi primi due anni di vita.

Partita grazie all’impegno e all’entusiasmo di un ristretto gruppo di persone l’Associazione ha coinvolto via via un largo gruppo di cesenati - a tutt’oggi almeno una ottantina - che si sentono vicini alla più prestigiosa istituzione culturale della città e credono nella sussidiarietà e al volontariato al servizio del composito mondo della cultura. L’Associazione Amici della Biblioteca Malatestiana si prefigge infatti di svolgere opera di divulgazione e promozione del patrimonio librario, storico ed architettonico della Biblioteca recentemente ampliata nei locali dell’ex liceo Monti ed inaugurata con una grande manifestazione che ha evidenziato quanta attenzione ed interesse essa raccoglie tra i cesenati.

Ma ha in programma anche di organizzare iniziative culturali che favoriscano l’incontro fra studiosi e cittadini, di diffondere la circolazione dei libri, della lettura e della cultura in tutti gli ambiti sociali e formativi, di farsi promotrice della conoscenza – attraverso viaggi culturali organizzati ad hoc - di altre istituzioni simili presenti in Italia e all’estero e, infine, di favorire il potenziamento e la conservazione delle raccolte della Biblioteca facendosi promotrice di donazioni, lasciti, depositi.

Un grande lavoro corale che conta sulla più ampia base sociale possibile, disposta a dare un contributo attivo di idee e impegno. Per questo l’Associazione è aperta a chiunque voglia farne parte, siano privati cittadini che enti o associazioni che ne condividano gli obiettivi.
Un’attenzione particolare è riservata, infatti, in questa fase, al coinvolgimento delle persone. Già ora nella base sociale sono presenti gli esponenti di rilievo della cultura in città ma, per essere operativa secondo gli obiettivi che si è prefissata, l’Associazione conta su molte altre adesioni.

Entro la prima quindicina di gennaio verrà indetta la prima assemblea generale dei soci che dovrà eleggere i nove membri del consiglio direttivo (che poi procederà alla designazione del presidente del primo biennio): un appuntamento molto importante per l’avvio del nuovo sodalizio che, dunque, chiama a raccolta tutti i cesenati che vogliamo impegnarsi in ambito culturale.

Chi fosse interessato a far parte dell’Associazione può fare riferimento all’indirizzo amicimalatestiana@gmail.com oppure ai numeri telefonici 335 352373 - 338 5898760. Oppure recarsi presso la libreria Giunti al Punto di piazza Giovanni Paolo II dove ci si può iscrivere (quota associativa annuale 40 euro, per i giovani fino ai 30 anni 20 euro). Nei prossimi giorni sull’Associazione sarà attivo un sito Internet e una pagina Facebook.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo sodalizio culturale: nasce l’Associazione Amici della Biblioteca Malatestiana

CesenaToday è in caricamento