rotate-mobile
Cronaca Cervese Nord / Via Cesare Battisti, 32

Tele, ceramica, restauri: l'artigianato artistico torna protagonista in centro storico

Dopo la fortunata esperienza dello scorso anno, si riaccende nel centro storico di Cesena la vetrina dedicata alle produzioni dell'artigianato artistico e tradizionale

Dopo la fortunata esperienza dello scorso anno, si riaccende nel centro storico di Cesena la vetrina dedicata alle produzioni dell’artigianato artistico e tradizionale. Tele stampate, ceramica, vetri artistici, tappezzeria artigianale, lavorazione del ferro e restauro del legno: queste alcune delle opere che si potranno ammirare nel nuovo spazio nel cuore di Cesena, pensato per far conoscere l’artigianato locale di qualità.

L’iniziativa, promossa da Cna Cesena Val Savio e Cna Artistico e Tradizionale, rientra nell’ambito del progetto “Accendiamo le vetrine spente” promosso dal Comune di Cesena. Il vernissage è in programma sabato alle ore 16.30. Appuntamento in Via Cesare Battisti 32, con la presenza del sindaco di Cesena Paolo Lucchi; dell’Assessore a Lavoro, Giovani, Imprese, Sviluppo del Territorio del Comune di Cesena Matteo Marchi; del Presidente della Camera di Commercio di Forlì-Cesena Alberto Zambianchi. Cna sarà rappresentata dal presidente e dal responsabile dell’area Cesena Val Savio, rispettivamente Sandro Siboni e Roberto Sanulli e infine della responsabile e della presidente di Cna Artistico e Tradizionale Forlì-Cesena, Laura Pedulli e Maria Letizia Antoniacci.

L'artigianato artistico torna protagonista in centro

Le imprese aderenti al progetto rappresentano un bello spaccato dell’artigianato artistico della nostra provincia: Cesena è ben rappresentata con la vetreria Vetroerre, e così Cesenatico con la Stamperia Braghittoni per la stampa tradizionale a ruggine e Gianluca Buratti, che si occupa di restauro di mobili e orologi; da Savignano sul Rubicone arriva Salf con la lavorazione del ferro. Ma sono presenti anche le produzioni forlivesi con le due ceramiste Cinzia Martegiani e Angeliki Drossaki (Studio AD), oltre che la tappezzeria artigianale Mondo Soft di Castrocaro Terme. Tutte produzioni di grande qualità, che possono tradursi in interessanti scoperte per cittadini e turisti, anche in vista dei regali per il prossimo Natale.

Cna è da tempo impegnata sul tema della valorizzazione del centro storico di Cesena, che è ampiamente riconosciuto come uno dei più belli ed attrattivi della Romagna. Le imprese artigiane, in particolare quelle del settore artistico-tradizionale, possono contribuire notevolmente ad arricchirlo e, per qualità e quantità, i prodotti e i servizi offerti. Gli imprenditori artigiani possono svolgere un ruolo importante, impegnati come sono nella filiera cultura – tradizione – territorio, legata all’ambiente e al paesaggio, alla salvaguardia delle tradizioni e della cultura.

L’artigianato artistico rappresenta, oltre che un patrimonio culturale, una risorsa economica e produttiva fondamentale: un tessuto diffuso costituito da microimprese, laboratori e piccole e medie imprese fortemente radicate nei territori di appartenenza, dal valore economico non affatto trascurabile. Le imprese artigiane sono il frutto di una tradizione artistica e produttiva secolare, depositarie di conoscenze materiali e immateriali, radicate nei territori di appartenenza e difficilmente replicabili altrove.

Sono produzioni attente al design, al progetto, alla storia, che mettono spesso in relazione fra loro settori culturalmente molto diversi. Una vetrina condivisa, per rappresentare le diverse forme stilistiche e i diversi mestieri artistici: quello di Cesena diventa quindi un esperimento importante di partecipazione attiva e unitaria delle imprese, per rappresentare  un settore così importante per il nostro territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tele, ceramica, restauri: l'artigianato artistico torna protagonista in centro storico

CesenaToday è in caricamento