rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

L'Aquilone di Iqbal, primi in regione per l'integrazione tra culture

Sarà realizzato un libro fotografico che racconti le esperienze di vita dei ragazzi che partecipano alle attività del Centro di Aggregazione Giovanile

Sono stati 408 i progetti presentati per il bando “Le Chiavi del Sorriso” da tutte le regioni italiane, 21 quelli selezionati, uno solo si è aggiudicato il contributo tra tutti quelli inviati dalla Regione in Emilia-Romagna: quello presentato dall’Associazione l’Aquilone di Iqbal.

Per il quarto anno consecutivo la Fondazione Unipolis ha destinato un contributo per il sostegno di realtà impegnate nella promozione della cultura e della conoscenza per favorire la coesione e l’inclusione sociale, in particolare dei giovani e dei ragazzi.

I progetti selezionati hanno superato un rigoroso percorso di valutazione misurando non solo il rispetto dei criteri stabiliti dal bando, ma anche la corrispondenza degli stessi in termini di innovatività, qualità e sostenibilità.

L’Aquilone di Iqbal riceverà un contributo di cinquemila euro per la realizzazione del progetto “Impronte: le orme delle parole”, ideato e scritto per il Centro di Aggregazione Giovanile Garage. L’obiettivo finale sarà la realizzazione di un libro fotografico che racconti le esperienze di vita dei ragazzi che attualmente partecipano alle attività del Centro di Aggregazione Giovanile. Un racconto personale e spontaneo di momenti significativi di ciò che vivono e hanno vissuto che porti l’attenzione sull’incontro tra culture differenti valorizzando i cambiamenti, le aspettative, i desideri, le speranze e le frustrazioni che possono derivarne.

Il successo ottenuto dal progetto è stato subito accolto con grande entusiasmo dai dirigenti dell’Associazione, dagli operatori e dai ragazzi del C.A.G. Garage. “Ci aspettano mesi di grande lavoro” - dicono dall’Associazione - “ma riteniamo che sarà per noi e per i nostri ragazzi non solo un’esperienza importante e impegnativa ma anche un documento di testimonianza e di condivisione di esperienze utile a tutti i giovani, adulti e Istituzioni del territorio. Non c’è modo migliore che citare un bellissimo dialogo del libro Narciso e Boccadoro di H.Hesse per descrivere il nostro obiettivo finale ‘conoscersi l’un l’altro e imparare a vedere e a rispettare nell’altro ciò che egli è: il nostro opposto e il nostro completamento’ ”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Aquilone di Iqbal, primi in regione per l'integrazione tra culture

CesenaToday è in caricamento