rotate-mobile
Cronaca

Un anziano su quattro colpito da demenza senile

A Cesena c'è un centro diurno all'avanguardia frutto dela collaborazione tra pubblico e privato. Può accogliere fino a 20 ospiti per un periodo massimo di un anno

Cesena ha un presidio per aiutare i malati di Alzheimer e le proprie famiglie. E' il centro diurno in via Gadda a Case Finali presso il centro specialistico Violante Malatesta. Ha il compito non facile di assistere anziani affetti da demenza nella fase più acuta della patologia. Il centro diurno, aperto dalle otto alle 18 tutti i giorni tranne la domenica, è attivo da dicembre e, al momento, ospita sedici utenti su venti posti disponibili. Per accedervi è necessario rivolgersi ai servizi sociali del Comune di Cesena che valuteranno l'idoneità dei richiedenti.

Il servizio è attivo grazie ad una stretta collaborazione tra soggetti pubblici e privati che mettono a disposizione competenze e finanziamenti. Tra questi l'Ausl ha messo a budget 150mila euro mentre la Fondazione Cassa di Risparmio 300mila euro in tre anni. Nel centro diurno, gli utenti sono predisposte attività a seconda della storia personale di ogni persona che potrà beneficiare anche di un giardino sensoriale, una vera perla nel cuore del centro. Durante il giorno i “pazienti” sono impegnati in attività tutte volte a stimolare le proprie capacità scacciando tutto ciò che ha a che fare con l'abitudinario.

Per l'assessore Simona Benedetti si tratta “del servizio più rilevante sul territorio a favore degli anziani”. “E' all'avanguardia, specializzato e integrato con gli altri servizi” ha aggiunto trovando una sponda favorevole in Pier Luigi Bartoli dell'Ausl. “Questo è una modalità di cura aggiuntiva alle terapie farmacologiche che sono destinati solo a una piccola parte di pazienti visto che sono efficaci soprattutto nelle prime fasi della patologia”. I dati danno l'entità del fenomeno che colpisce soprattutto persone oltre i 70 anni, ma a detta degli esperti, l'età si sta abbassando. A Cesena e comprensorio una persone su quattro che è oltre i 75 anni è interessata dalla demenza.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un anziano su quattro colpito da demenza senile

CesenaToday è in caricamento