rotate-mobile
Cronaca

Cesena alta, una due giorni alla Rocca tra concerti e letture

Nelle giornate di sabato 1 giugno e domenica 2 giugno la Rocca Malatestiana di Cesena farà da sfondo a Cesena Alta, un appuntamento nuovo di zecca alla scoperta delle eccellenze della città

Nei due giorni di manifestazione gli spazi della fortezza malatestiana ospiteranno aziende, artigiani, artisti, produttori, che presenteranno il meglio delle loro attività. Amplissimo il ventaglio delle proposte: in programma  attività e spettacoli per bambini, degustazioni e laboratori di prodotti tipici, letture, concerti, performance, mostre, dj set con tanti ospiti d’eccellenza. Saranno attivi anche il Punto ristoro e il bar.

Nella gioranta di sabato 1 giugno le attività si svolgeranno dalle ore 16 alle ore 24, mentre domenica 2 giugno battenti aperti dalle ore 10 fino a mezzanotte.

Negli intenti degli organizzatori - i responsabili di “Rocca Malatestiana Bene Comune” a cui è affidata la gestione degli spazi – questa è l’edizione zero di “Cesena Alta” e l’obiettivo è di farla diventare appuntamento fisso e condiviso con la città di Cesena e le sue peculiarità, una fiera unica nel suo genere che in futuro potrebbe allargarsi a Piazzetta Zangheri e Piazzetta dei Cesenati del 1377, Via Malatesta Novello, Via Cia degli Ordelaffi...

Intanto, già quest’anno ci sarà la collaborazione dei residenti di Via Malatesta Novello che affiggeranno alle loro finestre e ai loro portoni lo stemma della fiera, l’elefante che cammina sui tetti della Città.

In caso di pioggia l’evento sarà annullato. Per sicurezza si consiglia di chiedere conferma contattando la Rocca di  Cesena al 347 7748822 oppure scrivendo a benecomune@roccamalatestianadicesena.it o sulla pagina facebook Rocca Malatestiana Cesena Bene Comune

Questo il programma dettagliato delle proposte di “Cesena Alta”:

Ospiti sia  sabato 1 sia domenica 2 giugno

- Gruppo Forgiatori Romagnoli, in collaborazione con FA.BE. e Ferro Esse, forgerà dal vivo lo stemma malatestiano.

- Consorzio dei Vini e dell’Olio di Cesena presenterà le migliori eccellenze enogastronomiche del territorio: entra nella fortezza e abbandonati ai sapori della Romagna terra generosa, ma con tanto ancora da scoprire.

Durante l’evento sara possibile partecipare a degustazioni guidate, laboratori sul vino in tavola, e altre simpatiche attività.

- Laboratori per i più piccoli con Sara Ronci:

Un proverbio per vestito e L’albero di pesche per riscoprire la lingua della nostra città e i frutti della nostra terra.

- Il fischietto in terracotta tra gioco e rituale" a cura di Fabiano Sportelli (Cucaro, Operatore Didattico)

- Artexplora con l’esposizione dei loro manufatti artistici e con laboratori dedicati ai più piccoli

- Manzi e Zanotti Desing Studio presentano Cookò. Cookò è un'idea: realizzare giochi semplici per l'infanzia attraverso l'uso del cartone.

- saranno presenti inoltre due editori locali: Il Ponte Vecchio e Il Vicolo (di seguito il programma delle presentazioni).

Le iniziative  di sabato 1 giugno

    ore 16/21 dj set Vernja
    ore 18/22 dj set Faz
    ore 18 Paolo Montevecchi presenta il suo libro “Regate di terra” (Il Ponte Vecchio)
    ore 21.30 il Polistrumentista, cantante, arrangiatore ed eroe dell'ukulele Enrico  Farnedi in concerto

Le iniziative  di domenica 2 giugno

ore 16/21 dj set Vernja
ore 18/22 dj set Simo Stereo:Fonica
ore 11 e ore 17 Il Vicolo Editore presenterà la Rivista Graphie - trimestrale di Arte  e Letteratura – celebrando il suo XV anno di “vita” con la lettura di alcuni significativi brani scelti dai 61 numeri editi. Le letture saranno eseguite dal Direttore  Artistico Marisa Zattini e dal Direttore Letterario Gianfranco Lauretano, con accompagnamento alla chitarra di Elena Di Dato e al violoncello di Virginia Grassi.  Interverranno alcuni collaboratori della rivista.
   

ore 18 Teatro Distracci Per terra e per mare (storie con oggetti e pupazzi per i più piccoli)
ore 21.30 Roberto Mercadini presenta il suo libro “Madrigali per surfisti estatici” edito da Il Ponte Vecchio. A seguire sempre Mercadini leggerà brani tratti da Cesena Segreta (Historica ed.) a cura di Pierluigi Bazzocchi e Maicol Mercuriali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena alta, una due giorni alla Rocca tra concerti e letture

CesenaToday è in caricamento