rotate-mobile
Cronaca Cervese Sud / Piazza dei partigiani

Sette banchi di eccellenze "a chilometro zero": è partito alle Vigne il mercatino dei produttori agricoli

“Voglio ringraziare – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – il quartiere Cervese Sud, che sin da subito, con entusiasmo e impegno, ha investito nella nostra proposta di un nuovo mercatino dei produttori agricoli"

La pagnotta pasquale di Mercato Saraceno, i carciofi del cesenate, i lischi, anche detti barbe dei frati, e tanto altro ancora. Grande festa questa mattina in piazza dei Partigiani, nel Quartiere Cervese Sud, dove ha preso avvio l’esperienza del mercatino dei produttori agricoli tanto atteso dai residenti e reso possibile grazie al lavoro svolto dall’Amministrazione comunale e dal Consiglio di Quartiere, d’intesa con Coldiretti e Cia Agricoltori. Sette banchi con prodotti diversificati, di qualità e a chilometro zero.

“Voglio ringraziare – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – il quartiere Cervese Sud, che sin da subito, con entusiasmo e impegno, ha investito nella nostra proposta di un nuovo mercatino dei produttori agricoli individuando, insieme agli uffici comunali preposti, l’area da destinare all’allestimento e stringendo relazioni con le associazioni di riferimento. Si tratta di una bella opportunità per il quartiere, per le Vigne, per piazza dei partigiani, e per i produttori, che a partire da oggi hanno un’occasione in più per vendere i loro prodotti sul territorio. Sosterremo questa nuova esperienza che certamente animerà questa zona di Cesena: dalla somma delle piccole cose una città si fa più grande e più bella”.
 
Valorizzare e promuovere le produzioni tipiche del territorio favorendo occasioni di incontro fra imprenditori agricoli locali e consumatori. L’appuntamento è per ogni giovedì mattina, dalle 7,30 alle ore 13. “Oggi – commenta il Presidente Diego Paglierani – è un giorno di festa per il nostro quartiere che si è speso tantissimo per questo mercatino. Lo abbiamo voluto con tutte le forze e grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale abbiamo creato nuove e fondamentali sinergie con Cia e Coldiretti, che ringraziamo. Sui banchi troveremo prodotti sani, freschi, a chilometro zero. Abbiamo definito una proposta per tutta la cittadinanza e non solo per il nostro quartiere. Piazza dei partigiani è il cuore di una zona residenziale molto popolata, che conta la presenza di attività commerciali e artigianali e di un asilo. Siamo tutti soddisfatti”.
 
Alla festa di questa mattina, allietata dalla musica dell’Associazione Laboratorio Rif, hanno preso parte tanti cittadini, incuriositi dalla nuova proposta, i consiglieri del Quartiere Cervese Sud, gli Assessori allo Sviluppo economico Luca Ferrini, alla Sostenibilità ambientale Francesca Lucchi e ai Servizi per la Persona e la famiglia Carmelina Labruzzo, Anna Pirillo di Coldiretti e Antonio Bonelli di Cia Agricoltori, che hanno visitato gli stand dei produttori acquistando alcuni prodotti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sette banchi di eccellenze "a chilometro zero": è partito alle Vigne il mercatino dei produttori agricoli

CesenaToday è in caricamento