rotate-mobile
Cronaca

Cesena celebra il 72esimo della Liberazione: inaugura la nuova sede dell’Istituto della Resistenza

Sempre giovedì mattina, alle ore 10, nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, si terrà un evento dedicato alle classi delle scuole medie

ALTRI INCONTRI - Le celebrazioni per il 72esimo anniversario della Liberazione di Cesena proseguiranno a Palazzo Nadiani (in via Dandini 5), dove alle ore 20.45, sarà inaugurata la nuova sede dell’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea. Una serata conviviale dove l’anniversario della Liberazione verrà ricordato intrecciando storia, fotografia e musica. Saranno presenti l’aAssessore alla Cultura Christian Castorri e la presidente dell’Istituto Storico di Forlì-Cesena Ines Briganti.

Nel corso della serata il fotografo ravennate Emiliano Marangoni presenterà “Linea Gotica”, ricerca fotografica che gli ha fatto vincere il Premio “Marco Pesaresi” al Savignano Immagine Festival 2003, come miglior progetto fotografico. Il suo viaggio fotografico è stato condotto attraverso le carte topografiche militari, i saggi storici e la memoria di chi ha vissuto di persona quei momenti. A dialogare con Marangoni, saranno Mattia Brighi ed Emanuele Benini, mentre ad introdurre la presentazione sarà Carlo De Maria, direttore dell’Istituto Storico di Forlì-Cesena. La serata proseguirà con la musica dal vivo del gruppo folk 92b e con un brindisi finale accompagnato da dolci e biscotti. L’iniziativa è promossa dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena in collaborazione con il “Gruppo Fotografico 93”, con il patrocinio del Comune di Cesena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena celebra il 72esimo della Liberazione: inaugura la nuova sede dell’Istituto della Resistenza

CesenaToday è in caricamento