rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Via Cervese

Cesena, 300mila euro per rendere più sicura via Cervese

Rendere più sicura la via Cervese, trasformandola veramente in strada urbana dedicata al traffico residenziale ora che è possibile dirottare sulla Gronda – Bretella i flussi  di attraversamento da e per l’autostrada

Rendere più sicura la via Cervese, trasformandola veramente in strada urbana dedicata al traffico residenziale ora che è possibile dirottare sulla Gronda – Bretella i flussi  di attraversamento da e per l’autostrada. E’ questo l’obiettivo principale del progetto approvato la settimana scorsa dall’Amministrazione comunale e presentato ieri sera ai residenti del quartiere Cervese Sud nel corso di un incontro pubblico con la partecipazione dell’Assessore a Mobilità e Lavori Pubblici Maura Miserocchi.

“Fin dai tempi in cui si stava predisponendo il progetto della Gronda Bretella – ricordano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore Miserocchi –, uno degli obiettivi dichiarati era quello di restituire alla via Cervese una dimensione di viale urbano, al servizio dei residenti e delle attività di S. Egidio e di Villachiaviche, venendo così incontro alle istanze più volte avanzate dai cittadini e dal Quartiere . Ora che il traffico di attraversamento ha a disposizione il nuovo collegamento, è finalmente arrivato il momento di trasformare la via Cervese, e il progetto appena approvato va esattamente in questa direzione.  Cominceremo a mettere in sicurezza una mezza dozzina di incroci, individuati anche con la collaborazione del Quartiere come i punti più critici presenti lungo il tratto urbano, puntando soprattutto a offrire condizioni di maggior tutela ai cosiddetti utenti deboli della strada, cioè  ciclisti e pedoni”.
 
Il  progetto approvato, per un importo di 300mila euro, riguarda il tratto compreso fra la rotonda Cervese e la rotonda della Pace (vicino al casello autostradale) e gli interventi previsti riguardano principalmente la realizzazione di intersezioni rialzate, isole di traffico ed illuminazione di attraversamenti pedonali.

Entrando nel dettaglio, negli incroci fra la via Cervese e le vie S.Orsola,  Chiaviche-Pastrengo  Arzignano - via S. Agà, saranno predisposti intersezioni rialzate e attraversamenti pedonali dotati di impianto di illuminazione a led e con segnaletica luminosa lampeggiante.

Anche fra via Cervese e via Anna Frank si provvederà a rialzare sia gli attraversamenti pedonali in corrispondenza dell’incrocio, sia quello all’altezza della fermata bus; gli attraversamenti lungo la via Cervese, inoltre, verranno protetti con isole di traffico ed illuminati con led.
Un’intersezione rialzata è prevista anche all’incrocio fra via Cervese e via Don Primo Mazzolari, dove sarà collocato anche un semaforo pedonale a chiamata in corrispondenza dell’attraversamento esistente.

Verrà, invece, collocato un semaforo veicolare all’incrocio fra via Cervese e via Cerchia di S.Egidio. A completare l’elenco delle opere inserite nel progetto, un intervento che non riguarda la via Cervese, bensì la via Madonna dello Schioppo. Qui si provvederà a migliorare la sicurezza dei veicoli che devono immettersi su questa via provenendo dal parcheggio di uso pubblico del supermercato Economy  e dalla via Barducci. Questo incrocio, infatti, risulta molto pericoloso, non offrendo un’adeguata visuale a chi deve immettersi in via Madonna dello Schioppo e più volte residenti e quartiere hanno sollecitato la soluzione del problema.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena, 300mila euro per rendere più sicura via Cervese

CesenaToday è in caricamento