Ospedale Bufalini, parte la rivoluzione parcheggi: sosta gratis per le prime 3 ore

Da lunedì i parcheggi intorno all’ospedale Bufalini saranno gratuiti nelle prime 3 ore con disco orario, mentre dalla quarta ora in poi si pagherà un tariffa di 40 centesimi fino a un massimo di 2 euro per l’intera giornata

L’attesa è ormai conclusa: da lunedì i parcheggi intorno all’ospedale Bufalini saranno gratuiti nelle prime 3 ore con disco orario, mentre dalla quarta ora in poi si pagherà un tariffa di 40 centesimi fino a un massimo di 2 euro per l’intera giornata. Ad avvertire del nuovo assetto gli automobilisti ci sarà una serie di cartelloni verdi, appena montati.  Ma lunedì mattina per informare i cittadini della nuova organizzazione della sosta nel parcheggio dell’ospedale ci saranno anche il Sindaco e la Giunta al completo che fin dalle 7 presiederanno i parcometri disseminati nell’area e distribuiranno volantini esplicativi.

“La sosta intorno al Bufalini – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi, l’Assessore alle Politiche per il Benessere dei cittadini Simona Benedetti e  l’Assessore alla Mobilità Maura Miserocchi - è sempre stato un tema sensibile: sappiamo bene come la sua particolare ubicazione su una collina abbia impedito un’estensione delle aree di parcheggio corrispondente alla crescita delle strutture sanitarie e delle funzioni qui svolte. Il Piano della sosta di questa zona, varato nel 2009, teneva in considerazione questi aspetti ed era stato predisposto con l’obiettivo di favorire il turn over in modo da non penalizzare chi deve recarsi al Bufalini".

"Ora ci sono le condizioni per modificare l’assetto, grazie alla disponibilità di risorse aggiuntive messe a disposizione da Icarus che, secondo la mozione approvata dal Consiglio comunale, devono essere restituite ai cittadini attraverso interventi di agevolazione a favore delle attività produttive e sociali della città - continuano Lucchi, Benedetti e Miserocchi -. Va esattamente in questa direzione la sperimentazione che avviamo al Bufalini e che elimina quasi completamente l’indigesta sosta a pagamento. L’obiettivo di fondo, in ogni caso, resta sempre quello di consentire un accesso più facile agli utenti dell’ospedale".

"Per questo da lunedì ci impegneremo a monitorare accuratamente la situazione, per valutarne gli effettivi esiti - assicurano gli amministratori -. La fase sperimentale si protrarrà per alcuni mesi e i risultati saranno esaminati e condivisi pubblicamente, così come abbiamo fatto per la proposta di nuova organizzazione della sosta, sulla quale ci siamo confrontati con le forze politiche e sociali e il mondo del volontariato, apportando anche alcune modifiche rispetto all’ipotesi iniziale proprio sulla base delle loro proposte”.

Sono 664 posti auto distribuiti nei vari parcheggi dell’area (piazzale Ghirotti, via Brunelli, via Morellini, piazzale Giommi, parcheggio coperto sotto la Piastra servizi) interessati dalla piccola rivoluzione della sosta a disco orario. Rimangono esclusi da questa modalità solo una sessantina di posti già in precedenza assoggettati a tariffe particolari, istituite appositamente per agevolare la sosta già gratuita di categorie particolari dotate di apposito contrassegno: donatori Avis, geriatria e riabilitazione, nefrologia e dialisi, medicina trasfusionale e centro oncologico, ma anche chi si reca in Pronto Soccorso e si fa rilasciare dal personale dell’accettazione uno speciale permesso (HPS) che attesta l’effettiva necessità di sosta per l’assistenza dei trasportati.

Chi non appartiene a queste categorie potrà utilizzare questi posti al massimo per 40 minuti, pagando da subito la tariffa di 1,50 euro. A segnalare la diversa regolazione di questi stalli ci saranno cartelli rossi, mentre un cartello giallo segnalerà i tre posti, in prossimità del vecchio ingresso dell’ospedale, destinati alle dimissioni: qui la sosta massima consentita è di 15 minuti, con una tariffa unica di 10 centesimi. Le signore titolari di un ‘bollino rosa’ per le donne in gravidanza rilasciato dal Comune di Cesena (così come i possessori di pass invalidi) continueranno ad avere la possibilità di sostare gratuitamente per un tempo illimitato anche con la nuova modalità organizzativa della sosta.

> SCARICA IL PROSPETTO INFORMATIVO

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento