rotate-mobile
Cronaca

I 150 anni dei vigili del fuoco. Quasi 7mila interventi l'anno

"Avremmo dovuto celebrare prima questa importante ricorrenza - ha detto il comandante provinciale Luciano Buonpane - ma c'è stata l'emergenza neve, poi il terremoto in Emilia..."

Correva l'anno 1861 quando c'è stato l'insediamento della caserma a Cesena e quest'anno si festeggiano i suoi 150 anni. «Avremmo dovuto celebrare prima questa importante ricorrenza – ha detto il comandante provinciale Luciano Buonpane – ma c'è stata l'emergenza neve, poi il terremoto in Emilia...». Tutti scenari che hanno visto protagonisti i vigili del fuoco di Cesena.

Dagli incidenti stradali, agli incendi, dalle attività di protezione civile ai recuperi; sono alcune chiamate che i vigili del fuoco ricevono in centrale quando si compone il 115. Solo quest'anno è successo 1413 volte contro le 1618 del 2010 e le 1549 di anno scorso. Tra gli interventi fatti nel corso di quest'anno c'è un vero e proprio picco nel mese di febbraio in cui sono stati impegnati a tempo pieno nell'emergenza neve. In quei 28 giorni hanno fatto 477 interventi, quattro volte in più del solito.

La festa si svolgerà in diversi punti del centro sabato 22 e domenica 23 settembre. Sarà possibile entrare nel vivo di un impegno lungo 150 anni che passa attraverso mostre di cimeli, mezzi in esposizione nelle piazze e aree dedicate ai bambini per apprendere il concetto dell'autoprotezione.
Il taglio del nastro ci sarà alle 8.30 al Bonci con un incontro dedicato ai ragazzi delle scuole sul tema sicurezza. Successivamente nella piazza del teatro sarà allestita “Pompieropoli” un divertente percorso per i più piccoli. La giornata di sabato prosegue con l'onore ai caduti e la Messa.

Alle 16, ancora al Bonci, ci sarà la mostra sui cimeli storici e dalle 16,30 in Piazza della Libertà sarà possibile ammirare gli automezzi dei pompieri. Per gli amanti dell'azione, alle 17 c'è il saggio dimostrativo con tanto di incidenti finti con mezzi veri. Tanto spazio anche alla solidarietà con il primo concerto gospel che varca la soglia del Bonci. E' ad offerta libera e tutto il ricavato sarà devoluto all'Unicef.
Il giorno seguente sveglia presto con la partenza della maratona Alzheimer da 16km allo stadio e un programma di attività no stop.

Alle celebrazioni partecipa anche l'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco che strizza l'occhio ai più piccoli a cui si rivolge con un ricco programma di iniziative dedicate per imparare divertendosi... ma senza scottarsi.

Per info. 0543-430802

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 150 anni dei vigili del fuoco. Quasi 7mila interventi l'anno

CesenaToday è in caricamento