rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Cerimonia di chiusura per l'inchiesta sulla beatificazione di Benedetto XIII

A cinque anni esatti dalla sessione di apertura, il cardinale vicario Agostino Vallini ha presieduto la cerimonia di chiusura dell'inchiesta diocesana sulla beatificazione di Benedetto XIII

Anche a Cesena, si prodigo' con immutato zelo in molteplici opere: indisse missioni al popolo, restauro' la cattedrale e, nel 1686, dopo sei anni di governo pastorale, fu nuovamente trasferito alla sede di Benevento, che sara' il suo principale campo d'azione. Infatti fu proprio in questa Diocesi che egli pote' dare le piu' significative prove di vero pastore. Lo si pote' notare specificamente in occasione di due devastanti terremoti dopo i quali intervenne con efficienti soccorsi e servizi d'assistenza.

Il 7 marzo 1724 moriva Papa Innocenzo XIII. Il Conclave per eleggere il successore si protrasse per quasi tre mesi, prima che i cardinali si accordassero sul nome di Vincenzo Maria Orsini, ritenuto il piu' santo del Collegio cardinalizio, che fu eletto il 29 maggio 1724. L'arcivescovo di Benevento fece di tutto per sottrarsi: oppose resistenza, si dichiaro' inadeguato, confesso' la propria indegnita', ma a nulla valse. Quando, rassegnato, cedette al verdetto dei cardinali, assunse il nome di Benedetto XIII. Il pontificato non modifico' ne' i suoi principi ne' le sue abitudini: curo' la pieta', l'umilta', la semplicita', il distacco dalle vanita' ma soprattutto conservo' la carita' per i poveri, nei confronti dei quali egli, che pure viveva con grande frugalita', riteneva di possedere sempre troppo. Ridusse drasticamente la corte pontificia di cavalieri e di guardie svizzere e usciva con la scorta di un piccolo numero di accompagnatori. Ai chierici di anticamera, sorpresi per la familiarita' con cui si metteva in relazione con loro, disse che se in pubblico era il Papa, in privato sarebbe rimasto sempre fra' Vincenzo Maria.

Eresse l'ospedale di San Gallicano per i malati di pelle e fece costruire il nuovo ospedale di Santa Maria della Pieta' per trasferirvi i 'pazzerelli'. Si occupo', migliorandolo, anche del regime carcerario. Momento significativo della sua esemplarita' pastorale fu il Giubileo del 1725. In quello stesso Anno giubilare, tenne in Laterano un Concilio (non se ne celebravano in Roma dal tempo di Innocenzo III). All'eta' di 81 anni, il 21 febbraio 1730, Benedetto XIII concluse la sua vita terrena. Le sue spoglie, in un primo momento deposte nella basilica di San Pietro, furono in seguito traslate in quella di Santa Maria sopra Minerva il 22 febbraio 1733.

(FONTE: DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerimonia di chiusura per l'inchiesta sulla beatificazione di Benedetto XIII

CesenaToday è in caricamento