rotate-mobile
Cronaca

Centro urbano, inaugura la nuova sede del quartiere: in arrivo un pomeriggio di festa

“Siamo veramente contenti – commenta la Presidente del Quartiere Aldina Baldacci – di poter finalmente avere uno spazio idoneo per lo svolgimento delle nostre attività di Quartiere"

Un luogo di incontro e di ascolto. Sabato 13 novembre negli spazi di Palazzo Guidi (lato Via Serraglio) sarà inaugurata la nuova sede del Quartiere Centro Urbano. Dalle 14 alle 18 tutta la cittadinanza è invitata a prendere parte al momento di festa che sarà introdotto dalla Presidente Aldina Baldacci e dai consiglieri di Quartiere; seguirà la presentazione delle iniziative delle Associazioni che fanno parte della rete bibliotecaria Contesto. Alle 15,45 spazio al piccolo teatro con lo spettacolo dei burattini della compagnia Teatro del Drago e alle 16,15 grandi protagoniste saranno le storie di quartiere, con racconti e laboratori per bambini a cura del Centro per le Famiglie. Nel corso del pomeriggio inoltre saranno presenti gli stand informativi del Centro per le Famiglie, di Asp Anziani e di Avis e, nell'Angolo dell'arte, saranno esposte delle opere dell’artista cesenate Michele Fesani.

Con il trasferimento quasi completo degli uffici Avis – sezione di Cesena – nella nuova sede di Via Case Missiroli, a Longiano, i locali di Via Serraglio, facenti parte del complesso di Palazzo Guidi, si apprestano dunque a dare il benvenuto a nuovi inquilini. Oltre al Consiglio del Quartiere infatti, quest’ala dello stabile ospiterà anche VolontaRomagna e Avis, che continuerà a svolgere alcune attività all’interno di una stanza di Via Serraglio. Ogni sabato mattina dalle 10,30 alle 12, un consigliere di Quartiere sarà presente in sede per incontrare i cittadini e raccogliere suggerimenti e proposte.

“Siamo veramente contenti – commenta la Presidente del Quartiere Aldina Baldacci – di poter finalmente avere uno spazio idoneo per lo svolgimento delle nostre attività di Quartiere. Era una delle priorità della nostra programmazione in questo primo anno a servizio della collettività del Centro Urbano, convinti che la sede possa e debba essere un punto di riferimento per tutti: luogo di incontro appunto, in cui il Consiglio e i concittadini si mettono in ascolto reciproco per individuare esigenze e possibili linee di intervento da proporre all’Amministrazione e alla cittadinanza nell’ottica del bene comune.  Questo è il nostro augurio e ringraziamo sin da ora coloro che ci affiancheranno in questo percorso”.

Anche questo evento rientra nella programmazione di iniziative definita e proposta dai Quartieri al fine di valorizzare il senso di comunità. Da eventi itineranti a iniziative che troveranno spazio nei parchi, nelle rispettive sedi di Quartiere e nelle piazze. Dal Centro urbano a Borello l’autunno e l’inverno cesenate, fino al 6 gennaio, saranno animati da attività che coinvolgeranno adulti e bambini. Esibizioni di Tai Chi, spettacoli di burattini, momenti musicali a cura di artisti e band locali, proiezioni di film, poesie in dialetto romagnolo e piccole sagre e occasioni conviviali. Con l’arrivo delle festività inoltre i Quartieri sono al lavoro per creare un’atmosfera natalizia di tutto rispetto: dalla distribuzione dei doni ai bambini e alle bambine all’accensione dell’albero di Natale. Ampio spazio sarà dedicato anche ai progetti di rigenerazione urbana relativi alla Portaccia e alla rete bibliotecaria cittadina, e alla solidarietà grazie alla collaborazione con la Caritas.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro urbano, inaugura la nuova sede del quartiere: in arrivo un pomeriggio di festa

CesenaToday è in caricamento