rotate-mobile
Cronaca

Disostruzione pediatrica, tante famiglie al primo incontro di "Genitori Insieme"

Molte famiglie di Cesena si sono presentate alla serata organizzata in collaborazione con i volontari della Croce Rossa Italiana sulle manovre di disostruzione pediatrica

Mercoledì 2 ottobre 2019, si è tenuto il primo degli appuntamenti della rassegna organizzata dal Centro per le Famiglie Comune di Cesena - Asp, nella sede di via Ancona dal titolo "Genitori Insieme". 

Questa serie di incontri gratuiti è stata strutturata in modo tale da rispondere alle richieste delle famiglie rispetto a quali opportunità offre il territorio, per sanare, attraverso il confronto con gli Operatori dei Servizi del territorio, curiosità, dubbi o preoccupazioni riguardanti la fase di crescita che stanno attraversando, e condividere esperienze confrontandosi con i pari e gli adulti di riferimento. 

Molte famiglie di Cesena si sono presentate alla serata organizzata in collaborazione con i volontari della Croce Rossa Italiana sulle manovre di disostruzione pediatrica.

Chiara ed accattivante è stata la conduzione dell’incontro; i volontari sono partiti dalla casistica per presentare i rischi e le problematiche che possono sopraggiungere nei primi anni di vita. Più volte è stata sottolineata l’importanza per famigliari e genitori di saper intervenire tempestivamente sul bambino in situazioni di ostruzione delle vie aeree; sono state mostrate le tecniche ed esposti comportamenti da usare e da non usare in queste circostanze. Fondamentale è saper prevenire casi di questo tipo grazie a semplici accorgimenti quali evitare il consumo di cibo durante il gioco o altre attività.

Al termine della serata, i volontari hanno esposto anche le nuove e più recenti evidenze sui casi di SIDS o Sindrome della Morte in Culla fornendo importanti spunti per la prevenzione di questi casi che seppur rari, preoccupano i genitori.

Il Centro per le Famiglie ed i volontari della Croce Rossa Italiana ringraziano tutti i partecipanti, i quali hanno dimostrato interesse e partecipazione.

Il prossimo incontro della rassegna “Genitori Insieme” si terrà nel pomeriggio di mercoledì 9 ottobre e vedrà lo staff impegnato in una passeggiata fra le sponde del fiume Savio accompagnati da un operatore dei Carabinieri Forestali di Forlì per conoscere la flora e la fauna presente nel nostro territorio, creare consapevolezza nei grandi e nei piccini rispetto alla tutela dell'ambiente e alla sicurezza dei bambini durante le uscite all'aperto. Per chi volesse unirsi alla passeggiata, il ritrovo è fissato alle 16.30 al Centro per le Famiglie di Cesena. 
Per i genitori interessati tutti gli appuntamenti di Genitori Insieme sono visibili sul sito www.aspcesenavallesavio.eu o suula pagina Facebook: Centro per le famiglie di Cesena

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disostruzione pediatrica, tante famiglie al primo incontro di "Genitori Insieme"

CesenaToday è in caricamento