Disostruzione pediatrica, tante famiglie al primo incontro di "Genitori Insieme"

Molte famiglie di Cesena si sono presentate alla serata organizzata in collaborazione con i volontari della Croce Rossa Italiana sulle manovre di disostruzione pediatrica

Mercoledì 2 ottobre 2019, si è tenuto il primo degli appuntamenti della rassegna organizzata dal Centro per le Famiglie Comune di Cesena - Asp, nella sede di via Ancona dal titolo "Genitori Insieme". 

Questa serie di incontri gratuiti è stata strutturata in modo tale da rispondere alle richieste delle famiglie rispetto a quali opportunità offre il territorio, per sanare, attraverso il confronto con gli Operatori dei Servizi del territorio, curiosità, dubbi o preoccupazioni riguardanti la fase di crescita che stanno attraversando, e condividere esperienze confrontandosi con i pari e gli adulti di riferimento. 

Molte famiglie di Cesena si sono presentate alla serata organizzata in collaborazione con i volontari della Croce Rossa Italiana sulle manovre di disostruzione pediatrica.

Chiara ed accattivante è stata la conduzione dell’incontro; i volontari sono partiti dalla casistica per presentare i rischi e le problematiche che possono sopraggiungere nei primi anni di vita. Più volte è stata sottolineata l’importanza per famigliari e genitori di saper intervenire tempestivamente sul bambino in situazioni di ostruzione delle vie aeree; sono state mostrate le tecniche ed esposti comportamenti da usare e da non usare in queste circostanze. Fondamentale è saper prevenire casi di questo tipo grazie a semplici accorgimenti quali evitare il consumo di cibo durante il gioco o altre attività.

Al termine della serata, i volontari hanno esposto anche le nuove e più recenti evidenze sui casi di SIDS o Sindrome della Morte in Culla fornendo importanti spunti per la prevenzione di questi casi che seppur rari, preoccupano i genitori.

Il Centro per le Famiglie ed i volontari della Croce Rossa Italiana ringraziano tutti i partecipanti, i quali hanno dimostrato interesse e partecipazione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il prossimo incontro della rassegna “Genitori Insieme” si terrà nel pomeriggio di mercoledì 9 ottobre e vedrà lo staff impegnato in una passeggiata fra le sponde del fiume Savio accompagnati da un operatore dei Carabinieri Forestali di Forlì per conoscere la flora e la fauna presente nel nostro territorio, creare consapevolezza nei grandi e nei piccini rispetto alla tutela dell'ambiente e alla sicurezza dei bambini durante le uscite all'aperto. Per chi volesse unirsi alla passeggiata, il ritrovo è fissato alle 16.30 al Centro per le Famiglie di Cesena. 
Per i genitori interessati tutti gli appuntamenti di Genitori Insieme sono visibili sul sito www.aspcesenavallesavio.eu o suula pagina Facebook: Centro per le famiglie di Cesena

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento