rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Rubicone, il Centro per le Famiglie entra nel portale regionale "Informafamiglie"

Da qualche settimana infatti, all'interno del Centro Famiglie Asp Rubicone si è costituita la redazione locale per la raccolta e aggiornamento delle informazioni sui tanti servizi e attività offerte sul territorio dei nove Comuni dell’Unione

Informazioni utili per mamma e papà a portata di clic: da qualche settimana infatti anche i servizi offerti alla famiglie sul territorio dell’Unione Rubicone e Mare fanno parte del vastissimo patrimonio di informazioni diffuse dal sito www.informafamiglie.it, il portale della Regione Emilia-Romagna che mette in rete sportelli informativi e banche dati dando ulteriore diffusione ai servizi informativi che i Centri per le famiglie rivolgono ai genitori.

Da qualche settimana infatti, all'interno del Centro Famiglie Asp Rubicone si è costituita la redazione locale per la raccolta e aggiornamento delle informazioni sui tanti servizi e attività offerte sul territorio dei nove Comuni dell’Unione. Le informazioni raccolte sul territorio e messe poi in condivisione sul portale sono rivolte in particolare alle famiglie con figli di minore età: tematiche che interessano l'ambito educativo, sanitario, ludico, sportivo e del sostegno economico organizzate in un agile albero che può essere esplorato, grazie a uno specifico menù laterale, fino a raggiungere le informazioni più attinenti al proprio territorio di riferimento.

Più legata all'attualità, invece, la newsletter redatta mensilmente da ciascuna redazione locale: in pochi passi è possibile iscriversi al servizio ricevendo ogni mese nella propria casella di posta elettronica tutte le novità e le iniziative dei territori che si è scelto di seguire. Le newsletter dei mesi precedenti, inoltre, rimangono sempre in consultazione sul sito, dando vita così ad un archivio di tutte le iniziative svolte negli anni. Davvero curiosa, infine, la sezione “Filmografia e bibliografia”, con decine di testi e pellicole suggeriti in base all'argomento di interesse.

I Centri per le famiglie riconosciuti dalla Regione Emilia-Romagna sono dei punti informativi accoglienti, agili e costantemente aggiornati su tutti i principali servizi, attività e progetti per le famiglie in ambito educativo, scolastico, sanitario, sociale del tempo libero e culturale. Il Centro Famiglie Asp del Rubicone, con sede a Savignano in via Roma 10, è stato istituito nel 2007 ed è gestito da Asp Rubicone, con otto operatori specializzati tra psicologi, educatori e figure di coordinamento, per garantire l’apertura ogni mattina dalle 9 alle 14, gestire i tanti incontri e laboratori pomeridiani e serali. Tante attività si svolgono poi nelle sedi dei diversi territori, nei nidi di infanzia e nelle scuole: l'attività del Centro è quindi "diffusa" e capillare, in rete con tutte le realtà educative che si occupano di infanzia e genitorialità. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubicone, il Centro per le Famiglie entra nel portale regionale "Informafamiglie"

CesenaToday è in caricamento