Il 'Lungosavio' alluvionato vede la luce: "Riapriremo, non c'è una data certa". I lavoratori donano le ferie ai meno fortunati
Tra pochi giorni, invece, verrà installato un box informativo all'esterno della struttura per dare consulenze sui libretti di prestito sociale, sulla raccolta punti, su articoli ordinati prima dell'alluvione
Si inizia a intravedere una luce per il centro commerciale Lungosavio duramente colpito durante l'alluvione di metà maggio. Fino a qualche giorno fa, infatti, in città aleggiavano voci - messe in giro senza alcun fondamento e non si sa da chi - che si potesse prospettare il peggio per la struttura dell'Ex Zuccherificio. E, invece, sembra che, sebbene non ci sia ancora una data precisa, è sicuro che riaprirà. C'è chi dice tra un mese e chi tra due mesi, ma la cosa certa, e confermata anche dai vertici Coop, è che l'Ipercoop Lungosavio rialzerà le serrande. "Abbiamo 25 mila soci a Cesena - spiegano dall'Ufficio Stampa Coop Alleanza 3.0 - Per noi è un centro molto importante. A Cesena c'eravamo, ci siamo e ci saremo, questo è sicuro. Quello che posso dire al momento è che stiamo lavorando con grande impegno per la prossima apertura anche se, però, non possiamo dare una data precisa".
Tra pochi giorni, invece, verrà installato un box informativo all'esterno della struttura per dare consulenze sui libretti di prestito sociale, sulla raccolta punti, su articoli ordinati prima dell'alluvione. L'obiettivo è riallacciare il dialogo con i clienti abituali e assicurare la propria presenza sul territorio. "Nell'area parcheggio del centro commerciale Lungo Savio aprirà a breve un box di Coop Alleanza 3.0 per fornire ai 25 mila soci cesenati e a tutti i consumatori un importante presidio - si legge nel comunicato dell'Ufficio Stampa - Nel box presidiato dai lavoratori della Cooperativa saranno erogati servizi come la gestione dell’operatività del libretto del Prestito sociale, la gestione della Raccolta punti, assistenza sulla spesa online con EasyCoop".
Per quanto riguarda, invece, i lavoratori dell'Ipercoop, che attualmente non stanno lavorando, la Cooperativa ha previsto e attivato lo strumento della “Banca ferie solidali”, attraverso il quale i lavoratori, più fortunati, possono donare giornate delle loro ferie a chi è costretto ad assentarsi dal lavoro per gestire al meglio i danni subiti o perché la struttura è chiusa. Grazie alle ferie solidali, quasi 550 donne e uomini della Cooperativa colpiti dall’emergenza hanno sinora potuto fruire di oltre 2.400 giornate di assenza dal lavoro, di cui oltre 1.700 rese disponibili dalla generosità di 820 colleghi donatori e la restante parte integrata dalla Cooperativa, senza erodere la loro dotazione di giorni di riposo né vedere in alcun modo ridotto il loro stipendio. Coop Alleanza 3.0, infine, ha reso disponibile per tutte le persone colpite dalla calamità un voucher per accedere a 10 ore di assistenza psicologica.