rotate-mobile
Cronaca

Centri estivi per accogliere i bambini da 0 a 6 anni, nel 2021 600 iscritti. Si cerca un gestore per il triennio

“I Centri estivi comunali – commenta l’Assessora ai servizi per la Persona e la Famiglia Carmelina Labruzzo – rappresentano una grande occasione ludico-educativa per tutti i bambini e le bambine"

Un’opportunità educativa rivolta ai bambini e alle bambine e un supporto concreto per le famiglie. Con l’approssimarsi della stagione estiva e la conclusione dell’anno scolastico, l’Amministrazione comunale di Cesena accelera i lavori sul fronte dei centri estivi 0-6 anni, servizio fondamentale garantito per i mesi di luglio e agosto in un’ottica di continuità con l’anno scolastico. A questo proposito, è stata approvata la procedura per l’affidamento della gestione del servizio per il periodo che si estende dal 1° giugno 2022 al 31 agosto 2024 (rinnovabile per ulteriori due anni). Nello specifico, guardando al prossimo triennio e al fine di rispondere alla richiesta delle famiglie, il Comune affiderà il servizio tramite procedura aperta utilizzando il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

“I Centri estivi comunali – commenta l’Assessora ai servizi per la Persona e la Famiglia Carmelina Labruzzo – rappresentano una grande occasione ludico-educativa per tutti i bambini e le bambine che in questo modo hanno la possibilità di mettere in gioco le proprie abilità trascorrendo i mesi estivi in modo creativo e all’insegna della socialità e di un costante confronto. Per sua natura, questo servizio consente agli utenti di divertirsi imparando sempre nuove cose e approfondendo, mediante le diverse attività outdoor proposte dagli educatori, tematiche importanti che spaziano dallo sport alla sostenibilità. Proprio per dare continuità a questa preziosa esperienza indirizzata a tutti i genitori che d’estate lavorano, cerchiamo un nuovo gestore a cui affidare il servizio 0-6 anni che si svolge nei plessi dei nidi e presso le scuole dell’infanzia comunali”. Nell’estate 2021 gli iscritti ai centri estivi comunali 0-6 anni sono stati 600.

I centri estivi si svolgono dal 1° luglio al 31 agosto presso i locali dei nidi e delle scuole d’infanzia del Comune, o nel caso di specifiche necessità, nelle scuole dell’infanzia statali, da individuarsi annualmente sulla base delle iscrizioni. Alle famiglie è garantito un servizio settimanale, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 16.30. Il prolungamento dello stesso nel mese di agosto invece avviene solo su richiesta dell’utenza interessata.

Il bando sarà reso pubblico entro la fine del mese di febbraio sul sito del Comune di Cesena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri estivi per accogliere i bambini da 0 a 6 anni, nel 2021 600 iscritti. Si cerca un gestore per il triennio

CesenaToday è in caricamento