rotate-mobile
Cronaca

Centri estivi 2023, dal Comune contributi per le famiglie: domande online a partire dal 17 aprile

“Quella dei centri estivi – commenta l’Assessora ai Servizi per la Persona e la Famiglia Carmelina Labruzzo – è un’esperienza molto importante per le famiglie e per i bambini che, in questo modo, possono vivere parte dell’estate all’insegna della creatività e dell’inclusione"

Un sostegno importante. In vista della partenza dei centri estivi, da lunedì 17 aprile, le famiglie potranno presentare la richiesta di contributi. Nati come luoghi di vacanza in cui, attraverso attività ludico-educative, i bambini e i ragazzi rafforzano le amicizie creando nuovi legami, anche quest’anno i Centri estivi – privati accreditati e comunali – proporranno su tutto il territorio un ampio ventaglio di offerte: laboratori di scrittura, disegno, pittura, musica, sport, teatro, e tanto altro ancora.

“Quella dei centri estivi – commenta l’Assessora ai Servizi per la Persona e la Famiglia Carmelina Labruzzo – è un’esperienza molto importante per le famiglie e per i bambini che, in questo modo, possono vivere parte dell’estate all’insegna della creatività e dell’inclusione. L’attenzione dell’Amministrazione comunale verso le famiglie  è sempre molto alta, per questa ragione, con l’obiettivo di sostenere i genitori anche nel corso del periodo estivo, mettiamo a disposizione un pacchetto di risorse da destinare ai nuclei familiari, confermando il sostegno economico per ridurre i costi delle rette. Inoltre, grazie alle risorse della Regione Emilia-Romagna avremo la possibilità di finanziare i bonus per le famiglie con figli dai 3 ai 13 anni (17 se con disabilità certificata), nati dal 2010 al 2020. Attraverso questo aiuto concreto, ciascuna famiglia potrà contare su un contributo massimo di 300 euro a figlio - nel limite di 100 euro a settimana - per la frequenza”.

In modo particolare, l’Amministrazione comunale di Cesena mette a disposizione 108 mila euro per l’assegnazione dell’educatore per minori con disabilità frequentanti i Centri Estivi accreditati, e per la riduzione della quota di frequenza ai Centri Estivi accreditati, in favore delle famiglie che si trovano in una situazione di fragilità socio-economica e che non rientrano nei criteri di attribuzione del Progetto regionale Conciliazione Vita-Lavoro. In relazione alla richiesta di assegnazione dell’educatore, questa deve avvenire dopo aver effettuato l’iscrizione presso il centro estivo accreditato scelto. Il Centro di Documentazione Educativa comunale contatterà le famiglie per concordare un appuntamento durante il quale sarà valutato un percorso dedicato per l’accoglienza del minore all’interno del centro estivo. La richiesta di contributo con riferimento all’Isee invece dovrà essere presentata prima dell’iscrizione al centro estivo, direttamente al Centro di Documentazione Educativa, previo appuntamento telefonico al numero 0547-355734. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 16 giugno.

Ai contributi comunali si sommano le risorse della Regione Emilia-Romagna. Per richiedere il contributo, è necessario che le famiglie siano residenti nel Comune di Cesena/Unione dei Comuni Valle del Savio. Le domande devono essere presentate online dal 17 aprile al 16 giugno, utilizzando credenziali SPID. Lo Sportello Facile metterà a disposizione i propri operatori previo appuntamento per assistere gli utenti che dovessero incontrare difficoltà nella compilazione della domanda online (come prendere appuntamento). Per tutte le informazioni e per i criteri previsti è possibile consultare il bando pubblicato sul sito dell’Ente, alla sezione Notizie (https://www.comune.cesena.fc.it/contributi-centriestivi2023).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri estivi 2023, dal Comune contributi per le famiglie: domande online a partire dal 17 aprile

CesenaToday è in caricamento