rotate-mobile
Cronaca

Centrale elettrica alla cascata di Alfero, esposto al Tar

La realizzazione di una nuova centrale idroelettrica poco più a valle della cascata delle Trote di Alfero (FC) sarebbe fonte di preoccupazione per la tutela dell'ambiente. Lo afferma il consigliere regionale Manes Bernardini (Lega nord)

La realizzazione di una nuova centrale idroelettrica poco più a valle della famosa cascata delle Trote di Alfero (FC) sarebbe fonte di preoccupazione per la possibilità che determini dissesto ambientale e modifiche all’ecosistema. Lo afferma il consigliere regionale Manes Bernardini (Lega nord) in un’interrogazione, in cui ricorda che l’area interessata è sottoposta alle norme di tutela del paesaggio e lo stesso torrente Alferello sarebbe già gravato, a monte, da “ben altre sei centraline idroelettriche”, che comporterebbero una “forte limitazione della capacità di deflusso”.

Bernardini afferma inoltre che residenti e proprietari di terreni avrebbero presentato ricorsi al Tar, ipotizzando una serie di possibili violazioni di legge, come la mancata comunicazione dell’intervento a tutti gli interessati, l’assenza del parere del Corpo forestale nella Valutazione d’impatto ambientale e l’illegittimità della dichiarazione di pubblico interesse.

Il consigliere domanda quindi alla Giunta regionale se siano stati adottati tutti i provvedimenti per evitare che il nuovo intervento possa avere ripercussioni negative sull’ecosistema e chiede di ricevere copia dei pareri espressi dall’assessore regionale, dal Servizio tecnico di bacino dei Fiumi romagnoli e dal Corpo forestale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centrale elettrica alla cascata di Alfero, esposto al Tar

CesenaToday è in caricamento