Colloqui e questionari online: al via la fase operativa del censimento permanente di popolazione e case

Da mercoledì 10 ottobre partiranno i colloqui porta a porta dei rilevatori Istat, che sottoporranno alle famiglie un questionario online tramite il tablet in loro possesso

Dall’8 ottobre entra nel vivo il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Sono due le fasi di raccolta dati in programma, una di “rilevazione da lista” che prevede la compilazione di un questionario online e una di “rilevazione porta a porta” che consiste nella visita dei rilevatori direttamente alle famiglie. In particolare, da lunedì le famiglie sorteggiate per il censimento online, potranno compilare i questionari dal computer di casa, utilizzando le credenziali contenute nella lettera inviata loro dall’Istat. Per chi lo preferisse, ci si potrà recare di persona al centro comunale di rilevazione del Comune di Cesena, dove sarà possibile compilare il questionario via web in maniera autonoma su una postazione con accesso a internet o usufruire dell’assistenza di un operatore comunale.

Da mercoledì 10 ottobre, invece, partiranno i colloqui porta a porta dei rilevatori Istat, che sottoporranno alle famiglie un questionario online tramite il tablet in loro possesso. Tutte le famiglie coinvolte, saranno state precedentemente avvisate con una lettera della visita del rilevatore, con la possibilità di modificare l’appuntamento secondo la propria disponibilità. Il censimento si svolgerà con una cadenza annuale, con l’obiettivo di rilevare le caratteristiche della popolazione e le sue condizioni sociali ed economiche. Il campione delle famiglie italiane coinvolte è pari a un milione e 400 famiglie, di cui 4000 sono residenti nel Comune di Cesena. I rilevatori Istat sono riconoscibili grazie al loro tesserino con foto e sono sempre tenuti a dimostrare la loro identità.

La partecipazione al censimento è obbligatoria. Per approfondimenti sul censimento è possibile consultare il portale censimentigiornodopogiorno.it/. Ulteriori informazioni sono reperibili all'Ufficio Comunale di Censimento del Comune di Cesena (Piazzetta dei Cesenati del 1377, 1) (ingresso comunale lato Rocca, in cima alla scalinata di fronte alla Fontana Masini) aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30; il sabato dalle 8.30 alle 12 e il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 (telefono 0547/356760)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • Prima vittima del Covid nel comune, il sindaco: "Profonda tristezza e sconforto"

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • "Siano riconosciuti gli esiti dei tamponi rapidi per lo stato di malattia dei lavoratori"

  • Bonaccini: "La regione resta 'arancione' ma negozi riaperti già da domenica"

  • Non si fermano i lutti, si piange un'altra vittima del virus. Positivi in lieve calo

Torna su
CesenaToday è in caricamento