rotate-mobile
Cronaca Gatteo

Censimento della popolazione e delle case: a Gatteo interessate 800 famiglie

Il censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia

E' iniziato lunedì anche a Gatteo il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. Per la prima volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive. A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila.

Il nuovo censimento è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte (la rilevazione detta areale e quella da lista) con quelli provenienti dalle fonti amministrative. I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

In particolare, a Gatteo saranno interessate dal rilievo censuario circa 800 famiglie tramite diversi tipi di rilevazione. Si inizia lunedì con un rilievo territoriale, utile a verificare l’esistenza delle abitazioni. A svolgere queste attività saranno i rilevatori incaricati ufficialmente dal Comune di Gatteo, ben riconoscibili per il loro tesserino con foto fornito da Istat e per il tablet utilizzato a supporto delle verifiche. 
Nel caso in cui fossero interpellati dai cittadini, i funzionari sono sempre tenuti a dimostrare la loro identità, oltre che l’ufficialità del loro incarico. 

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento. Questi i casi che si possono verificare: ricevuta di una lettera che la invita a compilare il questionario online (fa parte del campione della rilevazione da lista); informativa circa un’intervista da parte di un rilevatore attraverso una lettera e una locandina affissa sul portone (fa parte del campione della rilevazione areale); non si riceve alcuna lettera (ancora non fa parte del campione).​ Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Comunale di Censimento al numero 0541/935521.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Censimento della popolazione e delle case: a Gatteo interessate 800 famiglie

CesenaToday è in caricamento