rotate-mobile
Cronaca

Riti pasquali, si entra nel vivo: con la Domenica delle Palme inizia la Settimana Santa

In Cattedrale durante la Settimana Santa saranno presenti diversi sacerdoti per il sacramento della riconciliazione. La benedizione delle uova ci sarà dopo le messe del Martedì e Mercoledì Santo.

Si entra nel vivo dei riti pasquali. Nel fine settimana si celebra la Domenica delle Palme, nella quale si ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme. La Domenica delle Palme segna l’inizio della Passione del Signore, la Settimana Santa. Le celebrazioni in Cattedrale a Cesena ci saranno alle 7, 8,30, 11,30 e 18. Alle 11,15 inizierà la processione con le palme. Con il Mercoledì Santo, quest’anno il 12 aprile, le celebrazioni entrano nel vivo, in preparazione alla Pasqua di Resurrezione, domenica 16 aprile. Mercoledì 12 aprile alle 20,30 Messa crismale presieduta dal vescovo Douglas e concelebrata da tutti i sacerdoti. Durante la Messa verranno benedetti i Sacri Oli e rinnovate le promesse sacerdotali. Saranno inoltre ricordati gli anniversari di ordinazione dei sacerdoti diocesani.

In particolare, nel 2017 celebrano i 25 anni di sacerdozio: don Paolo Foschi; monsignor Gian Paolo Kusiak, don Marcello Palazzi. Il 50esimo di sacerdozio: don Tarcisio Dall’Ara, don Franco Guardigni, monsignor Virgilio Guidi, don Antonio Spinelli, don Giuseppe Febbo osb. Il 60esimo di sacerdozio: don Alberto Primo Fusai, monsignor Vittorio Quercioli. Il 70esimo di sacerdozio: monsignor Rino Bartolini. Durante la celebrazione, al momento della presentazione dei doni, un rappresentante di ogni comunità porterà all’altare e consegnerà al vescovo Douglas il frutto della “Quaresima di carità 2017”, destinata alla ricostruzione di una comunità parrocchiale della Diocesi di San Benedetto del Tronto colpita dal terremoto.

Giovedì Santo alle 18 sarà celebrata la Messa vespertina, presieduta dal vescovo Douglas. Alle 21 adorazione eucaristica fino alle 22,45. Venerdì Santo (14 aprile con astinenza e digiuno) alle 18 si svolge la Liturgia della Passione e morte del Signore, presieduta dal vescovo Douglas. Alle 21 si terrà la Via Crucis nelle piazze della città: partendo dalla chiesa di San Domenico, si concluderà in Cattedrale. Durante la notte la Cattedrale resterà aperta per la preghiera davanti al Crocifisso. Sono invitati specialmente i gruppi giovanili.

Sabato Santo (15 aprile) alle 9 si svolge una celebrazione mariana ispirata alla liturgia bizantina, “L’ora della Madre”. Alle 21,30 Veglia pasquale presieduta dal vescovo Douglas durante la quale i catecumeni adulti riceveranno i sacramenti dell’iniziazione cristiana. Domenica 16 aprile (Pasqua di Risurrezione) la Messa sarà celebrata alle 7, 8,30, 10 e 11,30. Alle 18 solenne Messa pasquale presieduta dal vescovo. La Schola diocesana “Santa Cecilia” eseguirà la “Missa Rex Gloriae” di Valeriano Tassani a tre voci. Lunedì 17 aprile, dell’Angelo, le messe si celebreranno alle 7, 8,30, 10, 11,30 e 18. In Cattedrale durante la Settimana Santa saranno presenti diversi sacerdoti per il sacramento della riconciliazione. La benedizione delle uova ci sarà dopo le messe del Martedì e Mercoledì Santo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riti pasquali, si entra nel vivo: con la Domenica delle Palme inizia la Settimana Santa

CesenaToday è in caricamento