rotate-mobile
Cronaca

Cesena celebra la Madonna del Popolo: è la patrona della Diocesi

Al pellegrinaggio sono invitate tutte le comunità parrocchiali, i movimenti e le associazioni ecclesiali. Sarà un momento unitario di preghiera con il vescovo per la comunità diocesana

Giovedì si terrà il pellegrinaggio diocesano alla Madonna del Popolo, in Cattedrale a Cesena, in occasione della festa della Madonna del Popolo, patrona della Diocesi, che si celebra ogni anno nel sabato precedente la terza domenica di Pasqua. Al pellegrinaggio sono invitate tutte le comunità parrocchiali, i movimenti e le associazioni ecclesiali. Sarà un momento unitario di preghiera con il vescovo per la comunità diocesana. Alle 20,30 ci sarà la recita del Rosario. Alle 21 seguirà una solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Douglas Regattieri.

Venerdì alle 21, “Cantiamo per Maria”: rassegna di cori parrocchiali. Sabato, apertura della Solennità. Alle 16,45 Rosario, canto delle Litanie e vespri solenni; alle 18 Messa celebrata dal vescovo emerito Lino Garavaglia. Secondo la tradizione, tutte le famiglie della Diocesi sono invitate, la sera della Vigilia (sabato 9 aprile) a illuminare le finestre delle proprie case, come segno esterno di fede e di devozione alla Madonna. Domenica, Festa della Madonna del Popolo. Le Messe verranno celebrate alle 7, 8,30 e 11,30. Alle 10 la Messa solenne sarà presieduta dal vescovo Douglas e sarà concelebrata dai canonici.

La Schola diocesana “Santa Cecilia” eseguirà la Messa “Salve Regina” del maestro Valeriano Tassani, per quattro voci miste e organo con intervento dell’Assemblea. Direttore Gianni Della Vittoria. Alle 16,45 la recita del Rosario, Vespri della festa, canto solenne delle Litanie e canto del “Magnificat” di Licinio Refice. Alle 18 Messa per tutti gli iscritti alla Compagnia della Madonna del Popolo celebrata da monsignor Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena celebra la Madonna del Popolo: è la patrona della Diocesi

CesenaToday è in caricamento