rotate-mobile
Cronaca

Celebrata l’annuale Festa della Lettura: premiati i bimbi amanti dei libri

I volontari dell’associazione che si prendono cura della Biblioteca hanno annunciato che il prossimo anno il premio di lettura sarà proposto anche per la fascia giovani e la fascia adulti

Domenica scorsa la Biblioteca di Quartiere a San Carlo di Cesena ha ospitato l’annuale Festa della Lettura, a cura dei volontari dell’associazione la torre sul Fiume. Nel salone del Centro sociale-Circolo La Vecchia Scuola, dove ha sede la biblioteca, dopo i saluti di Tomaso Pirini presidente del quartiere, l’introduzione è stata affidata alle piccole Jhasmin, Rama e Nour che hanno letto rispettivamente le poesie "Il libro" di Roberto Piumini, "Filastrocca dei libri" di Ziricoccola e "Filastrocca per un amico di carta" di Elaro Kaginca.

Nel salone gremito di grandi e piccini è seguita l'affascinante narrazione di Claudio Cavalli "Nel bosco dei nani e del lupo cattivo", che ha incantato per la bellezza delle parole e per i fantastici e semplici elementi di scena. La Festa della Lettura, che si rinnova ormai da oltre dieci anni, è stata anche l’occasione per esporre i dati statistici del prestito librario che quest’anno registrano un buon incremento di lettori e un aumento del numero di libri presi in prestito. Grande accoglienza hanno avuto i bambini che sono stati premiati come lettori più assidui e col maggior numero di libri presi in prestito. Per la fascia scuola infanzia sono stati chiamati a ritirare il premio Giorgia De Simone (35 libri), Sofia Severi (16 libri), Lorenzo Turroni Casadei (11 libri) e per la fascia di scuola primaria Yashine El Khatib (135 libri), Rayan El Khatib (64 libri) e Giacomo Montalti (36 libri).

I volontari dell’associazione che si prendono cura della Biblioteca hanno annunciato che il prossimo anno il premio di lettura sarà proposto anche per la fascia giovani e la fascia adulti e che nel corso dell’anno saranno proposte specifiche iniziative per sensibilizzare e stimolare la frequenza in biblioteca e il prestito librario. Il pomeriggio si è concluso con caldarroste e dolcetti, curiosità e ricordi tra gli scaffali dei libri e la visione della raccolta storica di fotografie di alunni e insegnanti delle classi della scuola elementare di San Carlo dagli anni 45 agli anni ’90.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celebrata l’annuale Festa della Lettura: premiati i bimbi amanti dei libri

CesenaToday è in caricamento