menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Celebrata l’annuale Festa della Lettura: premiati i bimbi amanti dei libri

I volontari dell’associazione che si prendono cura della Biblioteca hanno annunciato che il prossimo anno il premio di lettura sarà proposto anche per la fascia giovani e la fascia adulti

Domenica scorsa la Biblioteca di Quartiere a San Carlo di Cesena ha ospitato l’annuale Festa della Lettura, a cura dei volontari dell’associazione la torre sul Fiume. Nel salone del Centro sociale-Circolo La Vecchia Scuola, dove ha sede la biblioteca, dopo i saluti di Tomaso Pirini presidente del quartiere, l’introduzione è stata affidata alle piccole Jhasmin, Rama e Nour che hanno letto rispettivamente le poesie "Il libro" di Roberto Piumini, "Filastrocca dei libri" di Ziricoccola e "Filastrocca per un amico di carta" di Elaro Kaginca.

Nel salone gremito di grandi e piccini è seguita l'affascinante narrazione di Claudio Cavalli "Nel bosco dei nani e del lupo cattivo", che ha incantato per la bellezza delle parole e per i fantastici e semplici elementi di scena. La Festa della Lettura, che si rinnova ormai da oltre dieci anni, è stata anche l’occasione per esporre i dati statistici del prestito librario che quest’anno registrano un buon incremento di lettori e un aumento del numero di libri presi in prestito. Grande accoglienza hanno avuto i bambini che sono stati premiati come lettori più assidui e col maggior numero di libri presi in prestito. Per la fascia scuola infanzia sono stati chiamati a ritirare il premio Giorgia De Simone (35 libri), Sofia Severi (16 libri), Lorenzo Turroni Casadei (11 libri) e per la fascia di scuola primaria Yashine El Khatib (135 libri), Rayan El Khatib (64 libri) e Giacomo Montalti (36 libri).

I volontari dell’associazione che si prendono cura della Biblioteca hanno annunciato che il prossimo anno il premio di lettura sarà proposto anche per la fascia giovani e la fascia adulti e che nel corso dell’anno saranno proposte specifiche iniziative per sensibilizzare e stimolare la frequenza in biblioteca e il prestito librario. Il pomeriggio si è concluso con caldarroste e dolcetti, curiosità e ricordi tra gli scaffali dei libri e la visione della raccolta storica di fotografie di alunni e insegnanti delle classi della scuola elementare di San Carlo dagli anni 45 agli anni ’90.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento