rotate-mobile
Cronaca

Cecchini sui tetti, transenne, viabilità modificata: Cesena si mobilita per Papa Francesco - FOTO

Domenica Papa Francesco sarà a Cesena per una visita lampo di due ore. Atterrerà alle otto presso l'ippodromo del Savio con l'elicottero partito da Città del Vaticano alle sette e dopo due ore ripartirà per Bologna dove l'attende una visita pastorale per il resto della giornata.

Domenica Papa Francesco sarà a Cesena per una visita lampo di due ore. Atterrerà alle otto all'ippodromo del Savio con l'elicottero partito da Città del Vaticano alle sette e dopo due ore ripartirà per Bologna dove l'attende una visita pastorale per il resto della giornata. Una presenza breve, ma corposa per una città come Cesena che con le sue vie strette e il suo centro storico mal si adattano alla presenza di centinaia di persone che verranno per rendere omaggio al Pontefice. Secondo la stima della Questura saranno circa venticinquemila i pellegrini che vorranno vedere il Santo Padre. Per essi e per la loro assistenza saranno presenti trecento rappresentanti delle forze dell'ordine (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza), sui tetti saranno postati alcuni tiratori scelti per la sicurezza attiva, affiancati da cento agenti della Polizia Municipale e Provinciale e un migliaio di volontari dove ogni gruppo è coordinato da un funzionario di polizia, sono previste numerose attività commerciali aperte fin dalle prime ore del mattino per l'assistenza ai visitatori. 

Transenne a Cesena per Papa Francesco

Unità mobili sanitarie verranno colloca nei punti di maggiore affluenza e cinque carri attrezzi verranno postati per eventuali problemi legati al traffico. In piazza del Popolo sono previsti tremila posti in base a due persone per metro quadro, lo spazio sarà diviso in tanti settori che verranno chiusi al pieno della loro capacità, mentre è tutto esaurito, quindi nessuno potrà accedere se non con apposito pass, in piazza Paolo II° antistante la cattedrale e l'interno di essa, qui troveranno posto all'esterno circa millequattrocento bambini delle parrocchie della zona mentre la chiesa  è riservata al clero, ai diaconi e alle loro mogli e ai disabili di cui alcuni molto gravi. Quindi il Pontefice potrà essere visto dai pellegrini durante il percorso dall'ippodromo e in piazza del Popolo, ma attenzione: alle ore sette i varchi di accesso saranno chiusi indipendentemente delle persone in fila per entrare, pertanto è bene mettersi per strada fin dalle prime ore del mattino. Nei check point si dovrà sottostare ai controlli dei metal detector delle forze dell'ordine che, salvo imprevisti, dureranno dai venti ai trenta secondi per persona. Intanto per le strade cesenati del centro storico, in piazza del popolo, in Largo Pio VI° e nella cattedrale fervono i lavori per transennare tutto il percorso papale, particolare attenzione è stata dedicata alla fontana Masini per impedire che nessuno vi salga. 

E' ovvio che tutto questo abbia creato molti disagi ai cittadini anche perchè nel pomeriggio di sabato, ma per altre addirittura da venerdì, verranno interdette molte vie al parcheggio costringendo i proprietari d'auto privi di garage a fermarle in periferia. E' previsto che il Pontefice faccia due interventi pubblici sul suo percorso, il primo in piazza del Popolo, il secondo all'uscita della cattedrale quando saluterà gli oltre millequattrocento bambini che l'hanno accolto con cori e bandierine. Sarà un momento particolare perchè Papa Francesco improvviserà un intervento nei confronti dei piccoli, la sua lunghezza sarà legata al tempo concesso per andare poi a prendere l'elicottero che lo porterà a Bologna. Per chi non potrà esserci la visita papale alla città malatestiana sarà trasmessa in diretta su Tv 2000 (canale 28) e su Tele Romagna (canale 14) sul digitale, mentre sono oltre centoventi i giornalisti accreditati.

Piero Pasini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cecchini sui tetti, transenne, viabilità modificata: Cesena si mobilita per Papa Francesco - FOTO

CesenaToday è in caricamento