rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Caso di meningite nel cesenate: 40enne in condizioni critiche

Il servizio Igiene Pubblica di Cesena ha ricostruito la rete dei contatti del paziente attraverso colloqui con i familiari

IL MENINGOCOCCO - Il meningococco è un batterio che generalmente si localizza a livello della gola senza determinare alcun tipo di disturbo e solo raramente causa delle malattie importanti quali la setticemia o la meningite. L’infezione si trasmette attraverso le goccioline di saliva a seguito di contatti interpersonali ravvicinati e prolungati e il tempo di incubazione della malattia è di norma di 3-4 giorni, anche se può variare da due a dieci giorni.

PROFILASSI - Per interrompere la circolazione del meningococco ed impedire la comparsa di ulteriori casi di malattia, è necessario che i familiari e le persone che hanno avuto contatti stretti con l’ammalato nei dieci giorni precedenti la comparsa dei sintomi vengano sottoposti ad una profilassi antibiotica per via orale con lo scopo di bonificare eventuali portatori del germe. La chemioprofilassi non è ritenuta utile per chi ha avuto solamente contatti occasionali e di breve durata con la persona malata.

LE PRINCIPALI NOTIZIE

CASO DI MENINGITE: 40ENNE IN CONDIZIONI CRITICHE
NOVITA' PER LA ZTL: ARRIVA IL "PEDAGGIO"
ASSALTATO UN BANCOMAT: DANNI INGENTI - FOTO

BORSONE SOSPETTO: ALLARME BOMBA - FOTO E VIDEO
ECCO LA CANNABIS DI STATO: LA NOVITA' SUI BANCHI DELLE FARMACIE

ARRIVA L'ADRIATIC SNOW EFFECT: POSSIBILITA' DI NEVICATE
SUPERENALOTTO: SFIORATO IL "6"
INSULTI E MINACCE: ARRESTATO, PERSEGUITAVA L'EX MOGLIE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso di meningite nel cesenate: 40enne in condizioni critiche

CesenaToday è in caricamento