Casello del Rubicone, "un sogno che si realizza"

Confartigianato ricorda come l'idea del casello venne proposta dall'associazione stessa "nel convegno "Prima di trarre il dado" del 19 aprile 1993, dall'allora segretario del Rubicone Massimo Bulbi

Si avvicina il momento del taglio del nastro del casello autostradale del Rubicone. "Si realizza un sogno", sottolinea Confartigianato, che ricorda come l'idea del casello venne proposta dall'associazione stessa "nel convegno "Prima di trarre il dado" del 19 aprile 1993, dall'allora nostro segretario del Rubicone Massimo Bulbi che llo inaugurerà nella vesti di presidente della Provincia. Una singolare ma non casuale coincidenza".

Confartigianato, sottolinea  il Gruppo di presidenza Confartigianato cesenate e Marco Evangelisti, presidente Confartigianato del Rubicone, "crede che sia importante, rinverdendo la memoria storica, risalire alla genesi di questa grande conquista del territorio rimarcando che storicamente la primogenitura dell'idea vide la luce in un nostro convegno, per singolare ma non causale coincidenza da parte di chi oggi nella veste di presidente della Provincia provvederà alla sua inaugurazione, dopo aver posto la prima pietra un paio di anni fa".

Confartigianato, prosegue Evangelisti, "in questi anni si è molto impegnata con tante iniziative per porre al centro dell'attenzione i temi della Città del Rubicone ed il rapporto con il restante territorio provinciale ed è stata anche una delle principali fautrici del progetto intercomunale e della necessità di dotare il Rubicone di sevizi ed infrastrutture, fra cui il nuovo casello. Fra queste nel novembre del 1996 la tavola rotonda "Rubicone: una città possibile", sempre al cinema Moderno di Savignano, in cui venne messa al centro la dotazione di infrastrutture viarie e di collegamenti efficienti nei servizi trasportuali per accrescere sviluppo e competitività del territorio".

"In quell'occasione l'allora assessore regionale ai trasporti Vittorio Pieri, ancora una volta stimolato sul casello da Confartigianato, affermò che il casello poteva essere realizzato in tempi ragionevolmente brevi, a patto che diventasse un obiettivo concreto di tutto il territorio - ricorda Evangelisti -. Fu così che l'idea cominciò a trasformarsi in progetto condiviso e prese il via l'iter che ha portato alla inaugurazione. Nel ventennale cantiere di questo progetto Confartigianato si sente ispiratrice e sollecitatrice. Venerdì è dunque una data importante nella storia del Rubicone ma anche della nostra associazione. Il nostro dado è stato tratto".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento