rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

Casello del Rubicone, "un sogno che si realizza"

Confartigianato ricorda come l'idea del casello venne proposta dall'associazione stessa "nel convegno "Prima di trarre il dado" del 19 aprile 1993, dall'allora segretario del Rubicone Massimo Bulbi

Si avvicina il momento del taglio del nastro del casello autostradale del Rubicone. "Si realizza un sogno", sottolinea Confartigianato, che ricorda come l'idea del casello venne proposta dall'associazione stessa "nel convegno "Prima di trarre il dado" del 19 aprile 1993, dall'allora nostro segretario del Rubicone Massimo Bulbi che llo inaugurerà nella vesti di presidente della Provincia. Una singolare ma non casuale coincidenza".

Confartigianato, sottolinea  il Gruppo di presidenza Confartigianato cesenate e Marco Evangelisti, presidente Confartigianato del Rubicone, "crede che sia importante, rinverdendo la memoria storica, risalire alla genesi di questa grande conquista del territorio rimarcando che storicamente la primogenitura dell'idea vide la luce in un nostro convegno, per singolare ma non causale coincidenza da parte di chi oggi nella veste di presidente della Provincia provvederà alla sua inaugurazione, dopo aver posto la prima pietra un paio di anni fa".

Confartigianato, prosegue Evangelisti, "in questi anni si è molto impegnata con tante iniziative per porre al centro dell'attenzione i temi della Città del Rubicone ed il rapporto con il restante territorio provinciale ed è stata anche una delle principali fautrici del progetto intercomunale e della necessità di dotare il Rubicone di sevizi ed infrastrutture, fra cui il nuovo casello. Fra queste nel novembre del 1996 la tavola rotonda "Rubicone: una città possibile", sempre al cinema Moderno di Savignano, in cui venne messa al centro la dotazione di infrastrutture viarie e di collegamenti efficienti nei servizi trasportuali per accrescere sviluppo e competitività del territorio".

"In quell'occasione l'allora assessore regionale ai trasporti Vittorio Pieri, ancora una volta stimolato sul casello da Confartigianato, affermò che il casello poteva essere realizzato in tempi ragionevolmente brevi, a patto che diventasse un obiettivo concreto di tutto il territorio - ricorda Evangelisti -. Fu così che l'idea cominciò a trasformarsi in progetto condiviso e prese il via l'iter che ha portato alla inaugurazione. Nel ventennale cantiere di questo progetto Confartigianato si sente ispiratrice e sollecitatrice. Venerdì è dunque una data importante nella storia del Rubicone ma anche della nostra associazione. Il nostro dado è stato tratto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casello del Rubicone, "un sogno che si realizza"

CesenaToday è in caricamento