rotate-mobile
Cronaca

Case popolari, 800mila euro di investimenti per ristrutturazioni e miglioramento energetico

Oltre 800mila euro per la manutenzione e il miglioramento energetico degli alloggi popolari a Cesena. A tanto ammontano gli interventi sul patrimonio Erp della città del Savio che il Tavolo territoriale di concertazione delle politiche abitative ha inserito nell'elenco delle opere da finanziare

Oltre 800mila euro per la manutenzione e  il miglioramento energetico degli alloggi popolari a Cesena. A tanto ammontano gli interventi sul patrimonio Erp della città del Savio che il Tavolo territoriale di concertazione delle politiche abitative ha inserito nell’elenco delle opere da finanziare con i contributi stanziati dal Programma di recupero degli alloggi di edilizia residenziale pubblica varato dalla Regione Emilia Romagna sulla base del Piano del Governo per l’emergenza abitativa.

"Gli 800mila euro degli interventi cesenati – specificano il Sindaco Paolo Lucchi, il Vicesindaco Carlo Battistini e l’Assessore ai Servizi per le persone Simona Benedetti -  fanno parte del budget complessivo di circa 3 milioni di euro assegnati alla Provincia di Forlì – Cesena, secondo la ripartizione già definita dalla Regione. I contributi a disposizione si riferiscono a due diversi bandi di finanziamento. Il primo è dedicato a interventi di recupero fino a 15mila euro, in modo da rendere prontamente disponibili alloggi sfitti perché in attesa di manutenzione.  Il secondo, invece, mette a disposizioni fondi per l’esecuzione di interventi di efficientamento energetico, adeguamento antisismico, superamento delle barriere architettoniche, ecc. Nel quadro dell’emergenza abitativa, che riguarda da vicino il nostro Comune, è di fondamentale importanza anche la possibilità di mantenere al meglio il patrimonio abitativo pubblico. Tra l’altro, l’iter di finanziamento si concluderà molto velocemente, e questo consentirà di mettere mano in fretta alle opere ammesse a contributo”.

Entrando nel dettaglio, sulla prima linea di finanziamento gli interventi ammessi per Cesena sono sedici, per un importo complessivo di poco più di 180mila euro. Sulla seconda linea di finanziamento, il programma riferito a Cesena comprende tre interventi, per un importo di circa 625mila euro. Nello specifico, le opere riguarderanno una palazzina di 5 alloggi in via Savio, un condominio con 14 appartamenti in piazzetta Saladini e un edificio con 12 appartamenti in piazza Don Vaienti a San Giorgio. Per tutti e tre gli edifici sono previsti lavori per migliorarne l’efficienza energetica, superare le barriere architettoniche, rimuovere le parti edilizie con la preenza di sostanze nocive (ad es. piombo o amianto), sottoporre a manutenzione le parti comuni.

Il Tavolo territoriale di concertazione delle politiche abitative ha provveduto a definire anche gli elenchi  degli interventi di riserva, da proporre per il finanziamento in caso di maggiore disponibilità di risorse. Anche in questo caso Cesena è presente con una quindicina di candidature, fra cui spicca – per la seconda linea di finanziamento – quella di riqualificazione energetica e manutenzione straordinaria di un complesso di 18 alloggi in via Mancini, per un importo di 500mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari, 800mila euro di investimenti per ristrutturazioni e miglioramento energetico

CesenaToday è in caricamento