rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Dismano / Via Dismano

Case Gentili, inaugurata la rotonda allo svincolo con la secante

Inaugurati questa mattina la rotonda realizzata all'incrocio fra la via Dismano e lo svincolo della Secante a Case Gentili e per le altre opere eseguite in contemporanea per garantire una maggiore sicurezza della zona

Inaugurati questa mattina la rotonda realizzata all’incrocio fra la via Dismano e lo svincolo della Secante a Case Gentili e per le altre opere eseguite in contemporanea per garantire una maggiore sicurezza della zona (in particolare, una strada di servizio con annesso parcheggio e pista ciclabile a fianco  della borgata di Case Gentili al fine di eliminare i conflitti con i veicoli i transito sulla Via Dismano).

Al taglio del nastro erano presenti il Sindaco Paolo Lucchi, l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi, il Vicesindaco Carlo Battistini, l’Assessore allo Sviluppo produttivo Matteo Marchi, l’Assessore provinciale alle Infrastrutture e Mobilità Marino Montesi, la presidente del quartiere Dismano Francesca Lucchi, i tecnici del Comune che hanno seguito il progetto, i rappresentanti della ditta esecutrice e i rappresentanti dell’Anas.

Come hanno sottolineato il Sindaco e l’Assessore Miserocchi nei loro interventi, il progetto realizzato mirava a eliminare i problemi presenti nella viabilità della zona:

    Presenza di un elevato volume di traffico, in particolare di mezzi pesanti in transito sulla Via Dismano ed in uscita dalla Secante verso la vicina zona industriale ed artigianale di Pievesestina e Torre del Moro con conseguente pericolosità dell’incrocio a raso. Ad accentuarne la pericolosit anche il fatto che la via Dismano in quel punto effettua una semicurva, in uscita dal cavalcavia Secante denominato “Sacharov”, che limita in parte la visibilità dell’incrocio.

    Presenza sul lato opposto dell’incrocio di una borgata di case denominata “Case Gentili” con conseguente presenza di numerosi passi carrai oltre alla uscita della Via Vigne. Tale situazione, anche per le motivazioni sopra riportate, crea una potenziale situazione di pericolo per i cittadini residenti ogni qualvolta si effettui manovre di ingresso ed uscita dalle rispettive abitazioni.

Caratteristiche dell’intervento

La rotatoria ha un diametro esterno di 60 metri con carreggiata di larghezza pari a mt. 10,20 fra la carreggiata e l’anello centrale è stata posata una pavimentazione in massello autobloccante carrabile sormontabile di larghezza pari a mt. 2.00 .

L’anello centrale è stato destinato a verde pubblico con progetto specifico che sarà elaborato successivamente

La strada a servizio delle proprietà private ha una larghezza di mt. 6.30 con parcheggio laterale a pettine con 31 posti auto per poi proseguire a senso unico fino all’ultimo passo carraio prima della rotatoria esistente con l’obbligo di svolta a destra verso la rotonda.

Tale soluzione condivisa con il Quartiere Dismano, fa sì che i passi carrai esistenti non abbiano accesso diretto sulla Via Dismano ma sulla strada di servizio.

La pista ciclabile, di larghezza pari a mt. 2,50, corre a margine del parcheggio a pettine ed è affiancata da un marciapiede da 1,50 mt rialzati rispetto al parcheggio e separati dalla carreggiata della rotatoria con una area verde.

 Nel tratto a senso unico è stato invece realizzato un percorso promiscuo ciclo-pedonale a raso separato dalla corsia da linea continua gialla. La carreggiata fra la nuova rotatoria e la rotatoria Dell’Agricoltura ha una larghezza di  mt. 8,00 ed affianca per ora la recinzione esistente in previsione di una futura realizzazione col PUA previsto a PRG di un marciapiede.

Per quanto riguarda la regolamentazione della Via Vigne nel nuovo contesto è stata  convogliata sul nuovo ramo di ingresso della rotatoria con obbligo di svolta a destra mentre per entrare nella Via Vigne è stata realizzata all’uscita della rotonda una corsia riservata  per la svolta a sinistra per chi arriva da Pievesestina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case Gentili, inaugurata la rotonda allo svincolo con la secante

CesenaToday è in caricamento