rotate-mobile
Cronaca Cervese Nord / Viale Giosuè Carducci, 29

Calcinacci caduti da un soffitto a Casa Serra, sospese le visite turistiche

Sospese le visite a Casa Serra a causa di un cedimento del soffitto. Venerdì mattina, durante un sopralluogo, il personale dell'ufficio Cultura ha rilevato un cedimento del soffitto di uno dei locali di viale Carducci

Sospese le visite a Casa Serra a causa di un cedimento del soffitto. Venerdì mattina, durante un sopralluogo, il personale dell'ufficio Cultura ha rilevato un cedimento del soffitto di uno dei locali di Casa Serra, sita in viale Carducci 29. Per questo motivo, in via precauzionale, le visite guidate alla casa – museo sono state sospese e riprenderanno solo dopo le necessarie verifiche sulle reali condizioni della struttura.

La Casa Museo si trova al primo piano della casa natale di Renato Serra (1884-1915) ed è la sede della Fondazione Renato Serra, un ente culturale senza scopo di lucro nato a Cesena nel 2005, intitolato al critico e letterato morto a 31 anni nel corso della Prima Guerra Mondiale. Il museo ospita, oltre ai cimeli serriani e agli arredi originali dell'epoca, alcune opere di artisti cesenati, romagnoli e italiani tra i più significativi dell'Ottocento e del Novecento: Anselmo Gianfanti, Vittorio Matteo Corcos, Paolo Grilli, Fortunato Teodorani, Gino Barbieri, Augusto Casalboni, Caterina Baratelli, Giannetto Malmerendi, Leonardo Castellani.

Renato Serra è autorevolmente considerato dalla critica odierna un paradigma della nostra modernità. La Casa Museo è un luogo della memoria e dell'immaginazione, e rappresenta nelle sue sfumature il volto moderno della città di Cesena.

Nella storica casa non c'è stato alcun crollo. A quanto pare, a causa di un trasloco sono caduti alcuni calcinacci da un solaio e per precauzione, visto che siamo in periodo di gite e visite scolastiche, si è ritenuto, di sospenderle fino a quando non si sarà accertata la causa e non sarà ripristinata la situazione. Sul posto si è portata anche l'assessore alla Cultura Baredi, che ha incontrato Renato Serra, discendente del critico. La famiglia è proprietaria di Casa Serra ed eventualmente sarà il soggetto che dovrà avviare dei lavori per il ripristino della situazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcinacci caduti da un soffitto a Casa Serra, sospese le visite turistiche

CesenaToday è in caricamento