Casa protetta Meridiana, anziani non autosufficienti cesenati dal papa

"La preparazione del pellegrinaggio a Roma per l'incontro con il Santo Padre Francesco e la benedizione di lunga vita - dice la responsabile della struttura Franca Canini - è stata una grande sorpresa"

Una giornata indimenticabile per gli anziani della struttura La Meridiana di Sant'Andrea in Bagnolo gestita dalla cooperativa sociale Il Cigno, per i familiari e per lo staff, quella vissuta a Roma al cospetto di Papa Francesco, nella splendida piazza San Pietro. Un pellegrinaggio ricco di fede che ha suscitato indicibili emozioni, effettuato insieme al Centro Risorse Anziani di Cesena. "La preparazione del pellegrinaggio a Roma per l'incontro con il Santo Padre Francesco e la benedizione di lunga vita - dice la responsabile della struttura Franca Canini - è stata una grande sorpresa".

"Gli anziani della Casa Residenza la Meridiana che si sono recati nella città santa sono stati sei (di età tra gli 81 ai 91 anni) più sei accompagnatori, operatori e familiari - aggiunge Canini -. Gli ospiti della struttura hanno aderito alla proposta con una carica di entusiasmo che ha contagiato tutti. Della possibilità di andare a Roma avevamo cominciato a parlarne già un anno fa, spinti dal desiderio di incontrare Papa Francesco e di vedere la città eterna che, strano a dirsi, gran parte degli anziani non ha mai visitato".

"La Meridiana ha dedicato le attività del fond resing 2013 a finanziare questo progetto - prosegue la responsabile - che ad un certo punto era purtroppo apparso troppo complesso per potersi realizzare. Che meraviglia quindi quando abbiamo saputo che il Centro Risorse Anziani si stava organizzando per portare gli anziani di Cesena Roma il 27 e 28 settembre. La Meridiana ha aderito di slancio . La lettura di alcuni discorsi del Papa ha guidato la preparazione fatta dalle animatrici e hanno dato agli ospiti la possibilità di esprimere le loro aspettative".

Hanno detto alcuni anziani. “Non vedo l'ora di partire, pur di vedere il Papa andrei a Roma anche a piedi”; e ancora “Io non sono mai stata a Roma , anzi, io nella mia vita non sono mai stata da nessuna parte”; come mi piacerebbe vederlo da vicino, dargli la mano, potrei dirgli tante cose, ma sono sicura che quando lo vedo mi si fermerà il cuore e non ricorderò più niente”; e ancora  “gli chiederò di pregare per me, per le famiglie, per questo paese disastrato e anche per chi non ha potuto venire oggi”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Gli anziani della Meridiana in pellegrinaggio a Roma - rimarca la responsabile Canini - si sono sentiti un po' come dei messaggeri, sapendo di aver portato con sé anche le intenzioni e le preghiere di tutti gli altri che a Roma non hanno potuto andarci ma che hanno assistito all'evento in televisione, certi di riuscire a riconoscere tra la folla di Piazza San Pietro i loro amici della Meridiana. Col cuore tutti e 44 gli ospiti erano col Papa in Vaticano. Al ritorno non si è parlato d'altro e si continua a non parlare d'altro in Meridiana, ricordando e condividendo un giorno memorabile e incancellabile non solo per chi ha avuto la fortuna di essere a Roma, ma per tutti noi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento