rotate-mobile
Cronaca

Casa Bufalini, un corso di difesa contro l’uso improprio dei numeri: ecco il webinar

Come difendersi dunque dal potere mediatico dei numeri? A questa domanda risponde il webinar organizzato da Casa Bufalini

 Dall’informazione alla pubblicità, oggi i numeri sono protagonisti ovunque. Cifre precisissime che non sempre però descrivono la realtà: nelle mani sbagliate, i numeri possono essere usati per manipolare piuttosto che per informare. Gli stessi dati possono essere utilizzati da parti diverse - partiti politici, aziende concorrenti, realtà tra loro rivali - per raccontare storie opposte.

Come difendersi dunque dal potere mediatico dei numeri? A questa domanda risponde il webinar organizzato da Casa Bufalini per martedì 16 marzo, dalle 20,30 alle 22. Interverranno Sara Garofalo e Francesca Starita, ricercatrici del Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari" dell’Università di Bologna e Gianluca Finotti, ricercatore del Dipartimento di Psicologia della Royal Holloway, University of London.
Con una serie di esempi ed esercizi pratici, i relatori aiuteranno i partecipanti ad interrogarsi sulla fonte dei numeri che si incontrano nella vita di tutti i giorni, sulla completezza delle informazioni ricevute, su cosa viene rappresentato in un grafico e se è stato misurato nel modo giusto.
Il costo del webinar è di 15 euro. Per informazioni e iscrizioni: info@casabufalini.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa Bufalini, un corso di difesa contro l’uso improprio dei numeri: ecco il webinar

CesenaToday è in caricamento